I reidrantanti sono componenti importanti nella professione medica, vengono ampiamente impiegati in tutte le discipline con funzioni differenti o simili.
Reidratante Alcalinizzante
Come soluzione reidratante alcalinizzante si considera il sodio bicarbonato. Il sodio bicarbonato è utile nel trattamento di acidosi metabolica, shock, intossicazioni da barbiturici, salicilati e metanolo, sindromi emolitiche e rabdiomiolitiche, iperuricemia e perdite intestinali di bicarbonato. Esso viene generalmente offerto alle strutture mediche e ad uso privato in diverse confezioni: in sacche o in flaconi di vetro.
Reidratante Elettrolitica
Una reidratante elettrolitica contiene sodio cloruro, potassio cloruro, sodio lattato e altri eccipienti. Essa viene comunemente impiegata per infusione per la reintegrazione di fluidi e di elettroliti o per il trattamento dell’acidosi metabolica. La soluzione può essere formulata anche con aggiunta di glucosio e calcio gluconato, fondamentale per fornire un apporto calorico in caso di necessità.
Come reidratante elettrolitica troviamo soluzioni di sodio cloruro per la diluizione o sospensione di farmaci iniettabili o altri tipi di preparazione.
All’interno della medesima categoria di appartenenza troviamo inoltre il Ringer Lattato, utile per supplire alle perdite di fluidi extracellulari e elettroliti per la correzione di stati acidosici non gravi e per trattare shock emorragici lievi.
Tra questi prodotti è presente anche il Ringer Acetato utile per terapie volte a curare perdite di fluidi extracellulari e elettroliti o per stati acidosici moderati.
Reidratante Elettrolitica a Ph Fisiologico
La reidratante elettrolitica a Ph fisiologico viene comunemente impiegata nel trattamento degli stati di acidosi metabolica lieve e per la reintegrazione di fluidi e di elettroliti.
Reidratante Elettrolitica Energetica
In questa tipologia di reidratanti rientrano le formulazioni di glucosio con sodio cloruro. Esse sono impiegate per il trattamento dell’ipoglicemia o per ripristinare le condizioni di idratazione.
Reidratante Elettrolitica Energetica Alcalinizzante
La reidratante elettrolitica energetica alcalinizzante viene utilizzata prevalentemente ad uso pediatrico per il reintegro dei fluidi e degli elettroliti e per casi lievi di acidosi metabolica.
Reidratante Energetica
La soluzione energetica reidratante contiene diverse percentuali di glucosio a seconda delle necessità per intervenire nei casi in cui sia necessario un apporto calorico.
Le varie soluzioni sono disponibili in fiale di vetro, in fiale siringa, in flaconi in vetro o polipropilene o in sacche in pvc o polipropilene a seconda delle necessità e del tipo di utilizzo previsto del prodotto.
Tutte queste formulazioni di uso comune medico, e molte altre anche ad uso veterinario, sono prodotte dall’azienda Salf Spa Laboratorio Farmacologico, con sede in provincia di Bergamo.