Le origini del papillon non sono certe, tuttavia le fonti più attendibili attribuiscono al signor Pierre Lorillard la creazione del completo maschile da sera smoking.
Questo indumento in breve tempo divenne famoso e ricercato da tutti gli uomini benestanti che desideravano apparire al meglio durante le grandi feste ed insieme a lui ebbe enorme successo il papillon, suo accessorio unico ed insostituibile.
Con il passare del tempo il papillon ha subito innumerevoli trasformazioni e molti stilisti l’hanno riutilizzando dandogli nuovo uso e funzioni: è passato quindi dal caratterizzare stili classici ad essere un elemento usato quotidianamente con un abbigliamento casual.
Ma ecco 4 modi differenti d’indossare un papillon.
1 Classico con completo
Non poteva mancare l’esempio più importante e più famoso, cioè l’abbinamento con lo smoking.
Simbolo distintivo di estrema eleganza, il papillon con il vestito da sera viene indossato per eventi molto importanti e di pregio.
Tutte le star più famose alla premiazioni degli Oscar indossano lo smoking con il farfallino, come simbolo di stile e raffinatezza; così i capi di stato quando si trovano ospiti in paesi esteri, per le cene di gala sfoggiano i loro completi più belli caratterizzati dal papillon.
In ogni caso se pur si parli di completo classico, questo non deve essere in modo obbligatorio nero, ma può variare a seconda del colore che si preferisce rimanendo preferibilmente sui toni scuri.
2 Casual con camicia
Divenuto di tendenza tra i giovani negli ultimi anni, il papillon veste panni nuovi: non più imbrigliato all’interno di un serio vestito, ma utilizzato come accessorio di camice giovanili, con fantasie diverse e magari abbinato anche a delle bretelle originali.
3 Stampa su t-shirt
Una nuova tendenza che spopola negli ultimi tempi è la stampa su t-shirt, stampe originali che rendano le magliette uniche nel loro genere. Di conseguenza si è diffusa la moda di stampare sopra di esse anche sciarpe, cravatte ed ovviamente papillon; così è possibile trovare capi sia per uomo che per donna con stampati sopra farfallini di tutti tipi e colori, con paillettes e strass per il gentil sesso.
4 Come un gioiello
Da poco in commercio, una nuova moda diffusa molte tra i giovani di sesso femminile è il papillon gioiello: una vera e propria collana caratterizzata da un ciondolo a forma di farfallino, oppure un papillon vero e proprio che può essere indossato come un collier. Questa variante davvero originale e caratteristica la si può trovare nelle più diverse forme, colori e dimensioni.
A proposito di papillon gioiello, un’azienda all’avanguardia che vende i suoi prodotti online, Papillonart, ha creato un elemento molto innovativo: un farfallino composto da cartone compresso (materiale leggero, di facile realizzazione e soprattutto riciclato) sul quale inoltre vengono stampate le opere d’arte più famose della storia.
Lo scopo che muove l’impresa è quello di coniugare Arte e Moda in un unico oggetto che possa essere allo stesso tempo un accessorio ed un gioiello originale e ancora di suscitare curiosità e meraviglia o comunque emozioni soggettive in chi osserva l’oggetto, che di fatto si tramuta in opera d’arte.