Forse non tutti sanno che uno dei vantaggi principali delle tapparelle è il controllo della temperatura, la creazione di una vera e propria barriera termica tra l’ambiente esterno e quello interno. Questo discorso vale sia per il periodo estivo, quando l’obiettivo è tenere fuori il caldo e creare un ambiente domestico fresco e piacevole, sia per il periodo invernale, quando invece si mira soprattutto a trattenere il calore e respingere l’aria fredda.
Perché questo avvenga però è necessaria l’installazione di tapparelle di alta qualità, realizzate con materiali in grado di garantire il controllo termico e l’isolamento, oltre che di resistere a diverse condizioni atmosferiche e temperature. Per questo motivo esistono in commercio tapparelle che offrono al cliente un controllo ottimale della temperatura domestica.
Caratteristiche tecniche della Tapparella Isolante
La tapparella isolante e avvolgibile è appositamente progettata per il risparmio energetico e per il controllo della temperatura domestica. Dal punto di vista dei materiali di realizzazione, la tapparella presenta un profilo in alluminio coibentato e poliuretano rigido ad alta densità e un profilo interno in PVC. Il controllo termico offerto dalla tapparella è dato dalla presenza di una camera d’aria alveare che si viene a formare tra i due profili; il sistema di unione tra i due lati della stecca contribuisce ad interrompere la conducibilità termica propria del metallo, interrompendo a sua volta anche la trasmissione termica tra l’esterno e l’interno.
Disponibile in varie colorazioni, così da poterla adattare a diversi ambienti, dalla casa all’ufficio, la tapparella risulta essere un prodotto particolarmente versatile e di facile installazione. Il prodotto viene infatti venduto con delle guide da rimessa con spazzolino integrato che possono essere inserite nelle guide già presenti senza dover ricorrere ad opere murarie.
Tapparelle Isolanti: perché sceglierle?
Sono diversi i vantaggi che comporta l’installazione di tapparelle isolanti:
- controllo della temperatura;
- risparmio energetico in estate e in inverno;
- durata e resistenza nel tempo;
- facilità di installazione, manutenzione e pulizia;
- isolamento acustico;
- maggiore privacy domestica.
La ragione principale per cui un utente nella maggior parte dei casi decide di ricorrere all’installazione di una tapparella isolante è il controllo della temperatura. Che si tratti del periodo estivo o di quello invernale, l’installazione di tapparelle isolanti infatti riduce considerevolmente il consumo energetico dato dal riscaldamento o dal condizionatore. Si tratta quindi di un valido alleato per creare un ambiente domestico confortevole in qualunque stagione, evitando sbalzi termici e il diffondersi di cattivi odori o di germi.
Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di offrire alla propria abitazione o al proprio luogo di lavoro una maggiore privacy e isolamento acustico, riducendo i rumori e permettendo una maggiore concentrazione e relax. A tutto questo va ad aggiungersi anche un vantagigo più pratico, ovvero la facilità di installazione e di manutenzione di questo tipo di tapparelle.
L’utilizzo dell’alluminio come materiale di realizzazione infatti le rende particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e all’usura, oltre a rendere più facili le operazioni di pulizia.
Facile pulizia, minima manutenzione, lunga durata
Per pulire le tapparelle isolanti Duero non sono necessari particolari accorgimenti. Operando una pulizia graduale nel tempo sarà infatti sufficiente munirsi di un panno in microfibra o di uno spolverino per catturare la polvere che inevitabilmente si accumula sulla superficie e tra le guide e i profili. Nel caso in cui invece si sia rimandata per lungo tempo la pulizia della tapparella si può ricorrere all’uso di prodotti specifici, facendo attenzione ad utilizzare panni morbidi umidi o spugne non abrasive, oppure in alternativa a soluzioni e miscele casalinghe come ad esempio acqua, bicarbonato e aceto.
title: Tapparella Isolante: come mantenere fresca la casa
Description: La Tapparella Isolante consente un buon controllo della temperatura interna, garantendo l’isolamento termico in ogni stagione.