Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di stufe a pellet idro. Ma che cosa sono, come funzionano, e come riscaldano? Conviene davvero comprarle, che cosa bisogna sapere prima di fare un acquisto?
Le stufe a pellet idro sono chiamate anche idrostufe, e consistono sostanzialmente in generatori di calori che sono connessi all’impianto idraulico della casa e scaldano l’acqua dei termosifoni. Si tratta di strumenti che, almeno inizialmente, sono stati concepiti come un aiuto o integrazione al riscaldamento perché permettono di ridurre l’uso del combustibile e quindi sono un aiuto per scaldare risparmiando economicamente. Al contrario delle classiche stufe a pellet, scaldano acqua e non l’aria.
Grazie ad una buona progettazione, diventa possibile gestire il riscaldamento e la produzione di acqua calda all’interno della casa con una sola stufa a pellet idro.
Conosciamo più da vicino questi modelli e vediamo alcuni elementi da conoscere prima di passare all’acquisto.
Come funzionano le stufe a pellet idro
Le idrostufe sono prodotti che dal punto di vista estetico assomigliano moltissimo alle stufe a pellet tradizionali, ma che funzionano in modo molto diverso. Infatti le prime sono collegate all’impianto idraulico e non producono aria calda: scaldano l’acqua che dopo scorre nei termosifoni e nell’impianto a pavimento.
Sono prodotti quindi molto utili per scaldare la casa in modo tradizionale, scaldano l’acqua molto rapidamente, e grazie alla loro tecnologia è anche possibile produrre acqua sanitaria.
Prima di valutare l’acquisto di una idrostufa, controllate su siti specializzati come questo https://www.barzotti.it/shop/it/ , dove potete confrontare i vari modelli prima di scegliere. Nel caso in cui vogliate invece optare per le classiche stufe a pellet, sempre su quel sito potrete trovare molte proposte interessanti ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
Al contrario di una termostufa a legna, le stufe a pellet idro sono pensate per cedere il massimo calore all’acqua e solamente una minima parte viene invece ceduta all’ambiente per irraggiamento. Il calore che viene prodotto in seguito alla combustione viene quindi recuperato da uno scambiatore di calore, e poi viene quasi del tutto trasmesso all’acqua, che è messa in circolo per mezzo di una pompa che la spinge nei radiatori posti nelle altre stanze. Inoltre se esiste un impianto termico, è possibile collegarvi direttamente la termostufa.
Le stufe a pellet idro scaldano meno all’esterno rispetto alle altre, quindi sono meno bollenti delle classiche stufe a pellet.
Quanto rendono le stufe a pellet idro?
Le stufe a pellet idro hanno un rendimento elevato, spesso superiore nei modelli con sistema di post combustione che prima di espellere i fumi cedono calore allo scambiatore, per ridurre gli elementi inquinanti in uscita. Si pensi che in un’abitazione che sia ben isolata dal punto di vista termico, vi sono stufe a pellet idro che possono produrre oltre 700 litri di acqua sanitaria all’ora e possono scaldare 400 metri quadrati di abitazione. Le normali stufe a pellet idro in una stanza non troppo grande sono più che sufficienti e addirittura un calorifero potrebbe essere di troppo.
Le stufe a pellet idro producono acqua sanitaria?
Questo è un punto importante, molti clienti prima dell’acquisto di idrostufe vogliono sapere se esse possono o meno produrre acqua sanitaria. La risposta è sì: le stufe a pellet idro possono produrre acqua sanitaria, se sono potenti, cioè modelli di più di 20-22 kW. L’acqua esce subito calda dal rubinetto però solamente se la stufa è in funzione, mentre se funziona al minimo o è spenta ci vogliono dei minuti per scaldarla. Per questo spesso si consiglia di abbinare le stufe a pellet idro ad un puffer o un bollitore, per una resa migliore.