SPEDIZIONI VIA AEREA: PERCHÈ UTILIZZARLE

Nel momento in cui si decide di voler spedire un pacco la cosa che bisogna fare è senza dubbio quella di conoscere la destinazione dell’oggetto. Questo perché in base appunto all’indirizzo del destinatario possono cambiare tante cose come ad esempio il prezzo, i tempi di spedizione ed infine anche i mezzi di trasporto con cui vengono effettuate tutte le tipologie di spedizione pacchi.

Di solito l’aereo viene principalmente utilizzato per le consegne internazionali, questo perché ovviamente ci vuole molto più tempo per raggiungere la destinazione e dunque si cerca di ridurre quanto più possibile il tempo della spedizione pacco. Non si utilizzano però questi tipi di spedizioni solo per le destinazioni internazionali, infatti quando si parla di una spedizione pacco altamente prioritaria a livello nazionale, è possibile che si utilizzi appunto l’aereo per diminuire i tempi anche se i costi potrebbero aumentare a dismisura.

Ci sono diverse tipologie di aerei, la prima è quella degli all cargo ovvero quelli che sono destinati solo a carichi per le merci, all’interno dunque c’è un’innumerevole spazio per poter depositare moltissimi pacchi per le spedizioni prese in considerazione dal corriere scelto. L’altra tipologia di aereo accennata in precedenza è quella dei combi, questi prevedono anche uno spazio per passeggeri, quindi non si tratta di un trasporto dedicato solo alle merci ma anche per lo spostamento di persone.

Quello che c’è da sapere su una spedizione pacco via aerea

Questa tipologia di spedizione pacco, sta sempre più prendendo posizione in Italia in quanto negli aeroporti si stanno scambiando sempre più collaborazioni tra varie aziende per migliorare il servizio di spedizione pacchi. Ovviamente per questa tipologia non cambia il metodo di acquisto su SpedireSubito.com, infatti tutti i clienti interessati devono semplicemente effettuare un preventivo spedizione e confermare l’acquisto e compilare il form presente sul sito con tutti i dati del mittente e del destinatario ma anche con il peso della merce o degli oggetti da spedire.

Tutto questo perché in sostanza non è il cliente a decidere se utilizzare o meno il servizio aereo ma è il corriere espresso scelto che in base alla priorità della consegna e degli altri ordini, caricherà l’oggetto da spedire su un aereo o su altri mezzi di trasporto previsti dal contratto. Quando si utilizza però la tipologia di spedizione pacchi per via aerea è necessario essere ancora più meticolosi rispetto alla semplice spedizione.

In pratica bisogna sapere che soprattutto se si parla di spedizioni all’estero, ci sono delle pratiche di sicurezza da rispettare ed anche quelle doganali, quindi quanto più si è precisi nella descrizione della spedizione pacco, più si ha la possibilità di migliorare il servizio rendendolo molto più semplice e veloce.

Vantaggi e svantaggi di una spedizione pacco per via aerea

Come tutte le cose anche la spedizione pacchi può avere dei vantaggi e degli svantaggi, e di seguito sarà affrontato questo tema, il tutto per rendere più chiara la situazione a tutti i clienti che intendono affidarsi al servizio di Spedire Subito. Tra i vari vantaggi è possibile trovare ovviamente la velocità in quanto i tempi sono davvero molto brevi per la consegna di una spedizione pacchi, c’è poi la possibilità di poter spedire anche in luoghi lontanissimi in quanto le tratte aeree prendono soprattutto le lunghe distanze. C’è poi la sicurezza in quanto i danni relativi al trasporto della merce sono nettamente in calo, dunque è consigliabile utilizzare questo tipo di spedizione soprattutto per carichi fragili.

Gli svantaggi invece sono ovviamente quelli che riguardano i costi e le tariffe per questo servizio di spedizione pacchi, ovviamente perché per il trasporto aereo è necessario un certo tipo di carburante e in enormi quantità per non parlare anche della manutenzione ed altri controlli che servono appunto per far funzionare ottimamente il servizio, si aggiungono poi anche i costi del personale e dei piloti presenti sull’aereo per la consegna della spedizione pacco.

C’è poi la precarietà in quanto effettuando spedizioni pacchi per via aerea si è soggetti alle condizioni meteo e quindi non sempre i tempi di consegna possono essere rispettati. Infine tra gli svantaggi è possibile trovare anche delle limitazioni, in quanto non sempre c’è spazio per tutte le tipologie di pacchi in quanto bisogna sempre considerare il peso e le dimensioni, a differenza del trasporto via mare o via terra.