Il bianco è chic, elegante ed essenziale: in altri termini un colore adatto proprio ad una cucina. Qualcuno può pensare che le tonalità chiare siano facili da macchiare, eppure il bianco ha quel suo fascino intramontabile, capace di regalare all’ambiente atmosfere sofisticate e contemporanee.
Perché scegliere una cucina bianca
I vantaggi del colore chiaro
Il bianco, per antonomasia, respinge la luce rendendo un oggetto più brillante del solito. Si tratta di leggi della fisica che, se applicate al comparto degli arredamenti, possono davvero fare la differenza.
Una cucina bianca è ideale per ambienti piccoli, in quanto crea l’illusione ottica di ampiezza e luminosità: se la camera viene ricreata in uno spazio ristretto (ad esempio un angolo del soggiorno) è facile intuire come ci sia bisogno di profondità e di un senso di larghezza. Il bianco, a differenza delle calde tonalità del legno o i toni dark del metallo, del nero o del rosso, fa sua la luce sfruttando sia l’illuminazione interna (applique, lampadari, plafoniere) che quella esterna (finestre e portefinestre). Nel complesso la cucina sembrerà spaziosa e poco ingombrante, oltre a conferire quel senso di profonda pulizia.
Certo, il bianco è sinonimo di splendore e di candore, un traguardo che tutte le massaie cercano di ottenere all’interno dei propri ambienti. Se poi si aggiungesse un design lineare, il risultato finale potrebbe essere una cucina moderna e futuristica.
Qual’è il miglior design di una cucina bianca
Il bianco, a differenza di altri colori, può essere coniugato in differenti modi: si adatta agli arredi di ogni stile con mobili che possono assumere infinite geometrie. Ad esempio il bianco viene ampiamente adoperato per le cucine in stile Provenzale o Shabby Chic, per il Conutry Chic e per gli arredamenti contemporanei. Linee pulite e design semplice rendono ancor più accattivante un mobile da cucina di colore bianco.
Quando si cerca una cucina bianca ciò a cui bisogna fare attenzione non è solo l’aspetto esteriore, quanto piuttosto la qualità della materia prima, considerando che c’è una differenza abissale fra cucine in laminato ed in legno massello.
Nonostante si prediliga un colore neutro e, per alcuni, inusuale, la cucina bianca di design può essere realizzata su misura utilizzando materie prime pregiate, in grado di durare negli anni a venire.
Soluzioni per arredare una cucina bianca
Infinite combinazioni di stili e rifiniture
Non è detto che una cucina bianca debba risultare monotona ed essenziale. Il bianco ha quella particolarità di poter essere abbinato a qualsiasi altro tono, giocando con contrasti, luce e rifiniture. Una cucina bianca su una parete tinteggiata con colori frizzanti risulta molto più luminosa, mentre le rifiniture possono conferire un tocco di carattere a ciascun elemento di cui è composto l’arredo. Vetri opacizzati o sabbiati possono rendere soft il design chic della cucina bianca, oppure le rifiniture in metallo potrebbero regalare quella particolarità ulteriore che fa dell’ambiente una stanza avant garde. Insomma, il bianco offre infinite opportunità in termini di accostamenti, complementi d’arredo, rifiniture e dettagli risultando un tono semplice ma, allo stesso tempo, elegante.
Una cucina bianca può essere di lusso se si opta per un design personalizzato, realizzato prendendo in considerazione le esigenze del cliente. D’altronde il lusso non è solo nella qualità delle materie prime, quanto invece nell’opportunità di acquistare una cucina unica nel suo genere, esclusiva e diversa da tutte le altre.
Progettare su misura una cucina bianca
Metaverso ti offre la possibilità di progettare su misura la cucina dei tuoi desideri, assecondando ogni tua aspettativa per offrirti un prodotto di lusso a prezzi contenuti. Tu indichi il budget, un interior designer si occuperà della progettazione dei tuoi spazi cercando di coniugare qualità e funzionalità.
Tutte le cucine sono personalizzabili e frutto di un accurato studio che non tralascia alcun dettaglio, perché puoi avere i tuoi arredamenti con la garanzia di acquistare complementi realizzati in Italia, che utilizzano manodopera artigianale e materie prime eccellenti.
Nella progettazione sarai guidato da esperti del settore che ti indicheranno la soluzione più adatta alle tue esigenze: inoltre potrai scegliere la modalità di pagamento migliore per acquistare gli arredi con tutta comodità.
Leader nel settore dell’arredamento a Brescia, e lo fa con uno show-room di 2 mila mq in cui potrai vedere con i tuoi occhi tutte le proposte nel campo degli arredi. Lavorando in tutto il Paese potrai prendere appuntamento per una consulenza gratuita, scoprendo fin da subito le soluzioni chiavi in mano per la progettazione della tua cucina bianca.