State per partire in viaggio per lavoro, o magari in vacanza, e a un tratto vi ritornano quegli annosi dubbi e perplessità: “avrò chiuso le porte e le finestre a chiave?” o “speriamo che non mi entrino i ladri in casa”… Certo, sonni più tranquilli dormiranno coloro che si son muniti di protezioni moderne come porte blindate anti furto resistenti alle manomissioni. Oggi del resto è diventata una necessità per tutti avere porte e serramenti che ci facciano sentir protetti in casa nostra.
Esterni solidi e a prova di intrusione
Per la messa in sicurezza della casa, il primo punto sono le protezioni dall’esterno. I cancelli delle case, i portoni di abitazioni e palazzi e naturalmente le porte e le serrature devono essere sicuri, e per questo oggi vi si possono installare sistemi tecnologici anche sofisticati o una serratura europea di ultima generazione. E’ pur vero che nelle architetture di molte città italiane è sempre difficile interagire con l’ambiente senza deturpare il valore storico di case e costruzioni: tuttavia è piuttosto una necessità che ogni casa si doti di porte sicure, sia per rispondere a canoni di sicurezza imposti dalle normative europee, sia per proteggere la proprietà. Per cui è anche bene bene scegliere il professionista giusto a cui affidarsi, per ottenere un lavoro a regola d’arte, che sia anche in armonia con l’ambiente urbano circostante.
Meglio le serrature vecchio stampo o serramenti ultra-tecnologici?
Oggi in molti ad esempio si son dotati di quei serramenti dove basta premere un bottone e si attiva un sistema di sicurezza elettronico, ideale per tenere lontani malintenzionati, poichè non appena si rileva un tentativo di manomissione o intrusione viene allertato chi di dovere. Salvo poi scoprire anche i lati negativi, perché non è poi sbagliato quel luogo comune che dice che più sono sofisticati e più si rompono facile. Dall’altro lato vi sono quei portoni enormi a sistemi a manettone di qualche tempo fa, che ancora sono visibili in molte città storiche: forgiati dagli artigiani di una volta, non si rompevano mai ed erano a prova di invasione… qualsiasi sia il caso, per proteggere la propria casa, è bene comunque pensare a tutto: il consiglio è quello di avere a portata il contatto di un professionista, in grado di intervenire in caso di manomissione.
Cosa fare in caso di manomissione o rottura di serramenti
In definitiva, è buona abitudine avere sempre sotto mano il numero di un pronto intervento fabbro a Milano come altrove, un professionista di fiducia, abile ed esperto, che sia a disposizione 24h su 24 incluso i festivi e che possa intervenire su vari tipi di impianto sia che si tratti di sistemi datati, sia per congegni d’avanguardia. Del resto il numero può sempre tornare utile anche nel caso succedano quei piccoli imprevisti, come ad esempio restare chiusi fuori di casa senza le chiavi e si renda necessaria l’ apertura di porte blindate senza danneggiarle troppo e l’immediata rimessa in sicurezza una volta rientrati in possesso delle chiavi.