Per la maggior parte delle persone, Google può fornire la soluzione ad ogni problema e necessità. La maggior parte dei professionisti mette a disposizione online la propria competenza ed esperienza sul web, e non stupisce che internet sia la prima fonte utilizzata anche da chi ricerca cure mediche.
Secondo una ricerca condotta da Pricewaterhouse Coopers, il 59% dei pazienti si affida a internet, ancor prima che al passaparola, per trovare un medico o professionista sanitario. Ma cosa bisogna prendere in considerazione prima di digitare la parola chiave nel motore di ricerca?
Perché scegliere un dentista online
La comodità è il primo fattore che spinge il 43% dei pazienti a ricercare il proprio dentista online. In pochi clic possiamo accedere ad una vasta miniera di informazioni: possiamo leggere le recensioni, verificare i servizi disponibili, la formazione del dentista, confrontare i tariffari, trovare lo studio medico più vicino e molto altro.
Da dove iniziare la ricerca? Puoi muoverti in due diverse direzioni per trovare il dentista più adatto a te:
- Tramite motore di ricerca. Digitando le parole chiave relative “professionista + città” quindi per es. studio dentistico Roma, o centro odontoiatrico Bari, o inserendo anche altri termini per specificare meglio la ricerca in base alle nostre esigenze, quindi per es. dentista pediatrico Roma tuscolana, o dentista Bologna in centro e il motore di ricerca ti indirizzerà automaticamente verso i professionisti della tua città o della tua zona. Google ti permette anche di leggere le recensioni inserite dai pazienti, grazie alle quali potrai avere una panoramica dei servizi offerti. In questo senso, anche i profili sui social possono essere molto importanti per verificare il grado di soddisfazione dei clienti.
- Tramite portali dedicati. Si tratta di siti che raccolgono i migliori professionisti classificati per città, corredati di recensioni e servizi delle attività svolte. Uno dei più completi è Dentisti Italia.
Leggere le opinioni online permette di avere uno sguardo completo sull’attività del professionista e avere tutte le notizie necessarie sul suo lavoro. Puoi inoltre trovare dentisti specifici per il tuo problema da risolvere (pediatria dentale, malattie parodontali ecc…), che sarebbe difficile reperire col semplice passaparola.
Come scegliere un dentista online
Internet è un’ottima risorsa per velocizzare la ricerca di un dentista online. Tuttavia, il web non è esente da truffe: bisogna verificare che il dentista sia iscritto all’Ordine dei Medici, va verificata la sua esperienza e controllati i servizi principali messi a disposizione. Solo una volta accertata la sua esperienza si possono prendere in considerazione le recensioni per farsi un’idea della sua attività.
Per quanto riguarda i tariffari bisogna porre molta attenzione a quelli che millantano prezzi stracciati. Solitamente queste “offerte” si traducono in servizi scadenti che possono anche peggiorare il problema da trattare.
Dopo aver creato un elenco di due o tre dentisti che si trovano in una posizione per te comoda, prendi nota degli orari di ufficio, dei piani di pagamento e delle procedure previste in caso di visita d’emergenza.
Durante la tua prima visita, le impressioni iniziali possono offrire preziosi indizi. Prima ancora di sederti sulla poltrona del dentista, osserva attentamente: l’ufficio sembra essere pulito e ordinato? Il personale dello studio è gentile e disponibile?
La maggior parte degli studi dentistici sarà lieta di offrirti un breve tour dell’intervento e di presentarti i membri del team odontoiatrico, in particolare se sei nervoso o ansioso di ricevere cure dentistiche. Ciò consente di valutare la pulizia dello studio prima di impegnarsi nel trattamento, in modo da poter prendere una decisione più informata sul fatto che sia il dentista giusto per te.
Se non sei soddisfatto delle risposte del dentista alle tue domande o se ti senti a disagio in qualche modo, valuta la possibilità di trovare un altro dentista.