Rimedi alternativi per smettere di fumare

Molti sedicenti esperti e libri ti consigliano di smettere di fumare utilizzando quelle che io chiamo “scorciatoie di breve durata”.

Ma questo è assolutamente sbagliato e non porta matematicamente a benefici duraturi nel tempo.

Infatti alcuni studi dimostrano che nell’86% dei casi, il fumatore che ha deciso di smettere di fumare usando cerotti, gomme alla nicotina o sigarette elettroniche NON riescono a smettere per più di 6 mesi, passati i quali inevitabilmente crollano.

Questo accade perché non appena il fumatore perde la credibilità del fantomatico rimedio miracoloso, abbassa le difese e non appena incappa in un momento di stress o di delusione, immediatamente si aggrappa alla prima sigaretta che gli viene offerta.

Questo è matematico! So che accade puntualmente, capita a tutte quelle persone che credono di risolvere i problemi con un click!

La tua sigaretta elettronica, il cerotto o la gomma da masticare alla nicotina (li metto tutti alla pari perché funzionano con il medesimo meccanismo della sostituzione del Principio Attivo) ti saranno di grande conforto nelle prime settimane perché ti sembrerà impossibile essere riuscito a smettere con così tanta facilità!

Ben presto ti potresti rendere conto che a sua volta si rivelerà molto difficile staccarsi da questi rimedi – cosiddetti miracolosi – perché inizieranno ad essere delle ancore di salvezza per risolvere il tuo problema.

Con questo non voglio dirti che nessuno ce la fa a smettere – anzi – molti riescono a darci un taglio, ma nel tempo cedono inspiegabilmente.

Per cui non devi assolutamente permetterti di cadere in queste scorciatoie di breve durata perché, come ti ho spiegato, potrebbero sciogliersi come neve al sole!

E questo puoi farlo anche in altri modi, semplicemente imparando a conoscerti, a sfidarti ogni giorno e imparando il metodo corretto per smettere di fumare usando l’incredibile forza che è dentro di te, e non quella forza che proviene da un chewing-gum o da un cerotto alla nicotina.