Se siete in cerca di una nuova casa da comprare o da affittare, il primo passo che vi è venuto in mente di compiere prima ancora di fissare un appuntamento con un’agenzia immobiliare è sicuramente guardare qualche annuncio online. Tuttavia, senza affidarsi a dei portali specializzati nella comparazione di annunci, la vostra ricerca vi avrà portato via molto tempo prezioso e probabilmente non sarete nemmeno riusciti a trovare l’immobile che fa per voi. In questo articolo vi indicheremo i portali immobiliari più famosi e vi spiegheremo brevemente il loro funzionamento.
Portali immobiliari: Immobiliare.it
Avrete sentito tutti parlare di Immobiliare.it: si tratta di un sito lanciato in Italia nel 2007 e che ad oggi conta più di un milione di annunci. Immobiliare.it è un portale verticale che raccoglie annunci di privati, ma anche di agenzie (oltre 20.000): l’ampia visibilità di cui godono gli annunci pubblicati su questo portale, oltre alla loro diffusione in maniera capillare su tutto il territorio italiano, ha fatto la fortuna di questo colosso dell’immobiliare.
L’interfaccia di Immobiliare.it è molto semplice e mette a disposizione del cliente tutti gli strumenti di ricerca fin da subito. Tra i filtri personalizzabili non possiamo non menzionare i classici range di prezzo e di metratura del locale, oltre alla categoria dell’immobile (appartamento, capannone, posto auto, ufficio e via discorrendo) e alla tipologia di acquisto (vendita, affitto o asta). E’ possibile anche inserire il nome di una delle 20.000 agenzie convenzionate con Immobiliare.it per fare una ricerca specifica tra gli annunci offerti dall’agenzia stessa. Immobiliare.it dispone anche di un’applicazione mobile per iOS e Android che permette di consultare in tutta comodità gli annunci in qualsiasi momento della giornata. Infine, lo specchietto informativo sulla home del sito permette di vedere immediatamente quanti annunci sono presenti in una determinata provincia in base alla categoria di immobile e alla tipologia di acquisto scelti.
Portali immobiliari: Idealista.it
Un altro portale molto famoso è Idealista.it, molto simile al precedente in quanto a architettura del sito. Idealista è un brand nato in Spagna e sviluppatosi poi nel resto del mondo. Gli annunci possono essere inseriti sia da privati che da agenzie: le prime due inserzioni sono gratuite. Per ampliare la visibilità dell’annuncio, è possibile fare pubblicità a pagamento evitando così che l’inserzione resti sempre in evidenza. Su idealista è possibile anche intavolare trattative con agenzie e privati per la vendita del terreno, dell’edificio o dell’appartamento di vostro interesse. Anche Idealista dispone di un’app per iOS e Android e di uno specchietto sulla home con cui dare uno sguardo generale alla collocazione degli annunci per provincia, in base alla categoria di immobile e alla tipologia di acquisto.
Portali immobiliari: Casa.it
Il portale Casa.it fa parte del gruppo Facile.it, colosso nella comparazione di offerte online in Italia. Casa.it permette di fare una prima ricerca basata sulla categoria dell’immobile, sulla tipologia di acquisto e sulla città d’interesse, per poi aggiungere altri filtri come il prezzo e la metratura. Casa.it dà anche la possibilità di disegnare sulla mappa una zona d’interesse dove concentrare la ricerca, ma non solo. Un filtro permette anche di rispettare dei parametri come la distanza da un luogo d’interesse: posto di lavoro, università, fermata del bus, qualsiasi cosa. Potete consultare gli annunci di Casa.it con l’app per iOS, Android e AppGallery.
Portali immobiliari locali: i siti web delle agenzie
Oltre ai famosi portali immobiliari che abbiamo precedentemente citato, se devi comprare o vendere casa, ti consigliamo di dare uno sguardo anche ai siti delle agenzie immobiliari della tua zona, navigando sul web ci siamo imbattuti nel portale immobiliare Casafinmodena.it si tratta di un sito di annunci immobiliari a Modena, portali come questo di Casafin ci sono in ogni città. Quali sono i vantaggi di affidarsi ad un’agenzia immobiliare? Sono tantissimi. Il più importante è che se cerchi casa in una determinata città, è molto probabile che l’agenzia immobiliare sita in quella città conosca molto bene il mercato di quella zona e potrà fornirti validi consigli su cosa e dove comprare.