Primi su Google consigli SEO per chi ha un sito

Chiunque apra un sito desidera che il suo sito sia ben presto nelle prime pagine di Google e che faccia migliaia di visite. Utopia? Sognando e lavorando duro si possono ottenere dei buoni risultati ma è necessario anche mantenere i piedi per terra. Qualche consiglio da parte di chi ha fatto del SEO un lavoro della vita però può essere sicuramente utile per la preparazione di un sito perfetto da presentare a Google. Con i consigli di Egidio Imbrogno, esperto seo e specializzato nel posizionamento sui motori di ricerca per Varese e provincia, tutto potrà risultare più semplice. Ecco qualche consiglio SEO da non perdere per conoscere i passi fondamentali da tenere presenti nella predisposizione del sito.

Le basi SEO del sito web

Le prime cose da conoscere per chiunque voglia partire con un sito web sono gli elementi che formeranno gli articoli e che saranno necessari per il posizionamento: il Title Page, la Meta Description, la URL, H1

il Body e infine l’Alt Text delle immagini. Conoscere questi elementi permette di strutturare al meglio l’articolo e le keyword e di potersi posizionare al meglio su Google. Queste sono davvero le basi per un sito web che possa avere una discreta posizione nel motore di ricerca, così come l’ottimizzazione delle immagini. La c.d. ottimizzazione SEO on page quindi è di fondamentale importanza.

Ottimizzazione off page

L’ottimizzazione SEO off page è un po’ più impegnativa ma è assolutamente indispensabile per posizionare un sito nei motori di ricerca. Lo si fa per mezzo dell’attività di link building e per mezzo di backlink, sempre di alta qualità e pertinenti rispetto alle tematiche che vengono affrontate nel sito. Questa fase può richiedere alcuni mesi di lavoro ma è davvero importante e serve per costruire la reputazione del sito web, quindi la parola d’ordine è: niente fretta, lavorare sempre pulito (anche per Google si accorge subito di ogni trucchetto per tentare di scalare la rank).

Contenuti di qualità

Parole chiave, tag title, divisione in paragrafi ed ottimizzazione delle immagini sono le basi della SEO, ma un altro punto fondamentale per chi voglia partire bene con un sito web consiste nella gestione dei contenuti e nella produzione di contenuti di alta qualità. I testi devono essere:

  • né troppo brevi, né prolissi (lunghi ed esaustivi, ma non ripetitivi)
  • assolutamente originali, o Google se ne accorgerà subito
  • inerenti rispetto alla tematica del sito.