Udine, crocevia di diverse culture durante i secoli, è una città ricca di fascino e bellezza, come di storia e tradizioni. Vivere in una città eclettica come Udine è senz’altro un’esperienza interessante, specialmente per coloro che provengono dalla provincia o da altre regioni. Abitare a Udine è un modo valido di incontrare occasioni formative e lavorative uniche e particolari. Grazie al suo mix tra l’aspetto tranquillo e rassicurante della piccola città e l’apertura tipica delle città storiche con un passato culturale molto forte, Udine è sempre più popolare tra chi cerca una casa in Friuli, o per motivi lavorativi e di studio desidera trasferirsi.
Udine è una città moderna e demograficamente giovane proprio grazie ai numerosi studenti che scelgono di approcciarsi agli studi proprio in questo importante contesto culturale. La città non piace solo ai giovani, ma è una meta desiderata anche da tante famiglie che preferiscono un ambiente tranquillo e ben fornito da tutti i migliori servizi: nelle classifiche annuali proposte da Il Sole 24 Ore e Legambiente, Udine si aggiudica sempre un buon posizionamento tra le città più vivibili d’Italia, con un’ottima qualità della vita, resa possibile non solo dai servizi, dalla vasta offerta di attività ricreative, di studio e culturali, ma anche dalla gran quantità di parchi e verde pubblico, che mantengono l’ecosistema urbano stabile e sereno.
Uno dei punti forti di Udine, è senz’altro la vita culturale: molte persone infatti sono spinte a scegliere il capoluogo proprio per la presenza massiccia di poli culturali e universitari. La città è ricchissima di eventi culturali, come festival (soprattutto nel campo del cinema d’essai) conferenze, kermesse e biblioteche. I poli culturali sono numerosi e tutti largamente efficienti, un esempio su tutti è la fornitissima Biblioteca D’Arte dei Civici Musei nel Castello di Udine, con i suoi ben 35.000 libri. La città ha un forte appeal per gli appassionati dell’arte, con il Museo Friulano di Storia Naturale, e quello della Società Filologica, dotato di una collezione prestigiosa di testi in ladino dolomitico, catalano e romancio, a testimoniare la varietà di tradizioni e culture che rende Udine la città multiculturale che tutti conosciamo.
Chi si trasferisce a Udine sperimenta la grandissima varietà di scelta nel settore scolastico, che risulta eccellente: tra le numerose scuole spicca per unicità e prestigio l’I.S.I.S Malignani, unica scuola in Italia che fornisce un ‘istruzione nel campo aero-tecnico, con tanto di hangar con velivoli F86 e MB326 in dotazione a scopo didattico. All’Istituto superiore ISIS si è diplomato tra i tanti, anche Marco Lant, il famoso comandante delle Frecce Tricolori. Altri personaggi illustri che hanno studiato in città sono il geografo Giovanni Marinelli, il premio Nobel Carlo Rubbia, il governatore di Banca D’Italia Bonaldo Strigher e lo scienziato Arturo Malignani.
L’Università Degli Studi di Udine è impegnata in un ambizioso progetto di progresso economico, volto al rinnovamento dei motivi originari della cultura, della lingua e delle tradizioni storiche friulane.
Trovare delle case in vendita a Udine può essere particolarmente interessante non solo per chi ama la cultura, ma anche per chi desidera trovare casa in un ambiente tranquillo a misura di cittadino, sicuro, piacevole e ben fornito dai servizi.
Quore è il consorzio di agenzie immobiliari appositamente selezionate per la loro grande professionalità e efficienza, che da anni è leader nel settore immobiliare di Udine e del suo territorio. Con la massima cura verso le esigenze del cliente, il gruppo sceglie tra centinaia di immobili delle più disparate tipologie, uffici commerciali e terreni edificabili per offrire la soluzione abitativa più adeguata alle necessità. La profonda conoscenza del territorio permette alle agenzie associate di rispondere con successo ai desideri del cliente, con valutazioni specifiche caso per caso che sappiano soddisfare ogni esigenza.
Il gruppo Quore garantisce un sistema di valutazione di stima reale di ogni tipo di immobile, per conto di privati o banche, finanziarie, società e istituti notarili, in linea con i reali valori di mercato e in perfetta trasparenza. Il gruppo Quore si distingue dalla solita agenzia immobiliare anche nel rapporto col cliente: il personale attento e qualificato, selezionato tra esperti professionisti realmente appassionati del loro lavoro, dimostra una grande attenzione per il cliente durante tutto l’iter, dal primo contatto all’assistenza post vendita, garantendo condizioni economiche convenienti sul processo dei rilievi topografici, delle certificazioni, delle visure catastali e dei progetti per insediamenti residenziali, artigianali e industriali. La rete di comunicazione tra le nove agenzie (tutte aderenti alla FIAIP, Federazione Italiana Agenzie Immobiliari Professionali e dall’esperienza ventennale) garantisce la massima visibilità pubblicitaria per ogni immobile messo in vendita e la conseguente facilità per i clienti sia di vendere che di trovare casa in tempi rapidi e con consulenze professionali mirate. Il gruppo Quore offre inoltre una vasta gamma di servizi come direzione dei lavori e consegna con formula “chiavi in mano”, studi di fattibilità residenziale o industriale per le imprese, servizi catastali, consulenze e valutazioni specifiche rivolte a banche, tribunali e istituti privati.