Le poltrone elettriche rappresentano un validissimo supporto a domicilio nell’assistenza e nella gestione delle persone affette da difficoltà motorie e disabilità e assicurano la loro sicurezza in casa.
Si tratta di un ausilio studiato e realizzato per garantire il massimo del comfort e della praticità durante il suo utilizzo.
Queste poltrone sono dotate di due motori elettrici che consentono sia la reclinazione dello schienale e dell’appoggia gambe sia l’elevazione. Infatti, i modelli in commercio, sono reclinabili e sono dotati di sistema di elevazione (lift) ovvero di un motore elettrico che solleva la poltrona elevabile. Il sistema (lift) è particolarmente utile per tutte quelle persone con problemi motori permettendo di alzarsi o di reclinarsi in modo sicuro. La funzione alza persona, integrata nella poltrona elevabile, permette alla persona che si trova seduta sulla poltrona di essere accompagnata nel movimento per alzarsi ed uscire dalla poltrona relax in totale sicurezza.
La funzione di reclinazione dello schienale e di alzata dell’appoggia gambe, specifica per alcuni modelli, viene definita zero gravity. Questa particolare funzione consente infatti di raggiungere la posizione orizzontale di 180°, una posizione sdraiata che consente di raggiungere il massimo del comfort e del riposo.
Il sistema, utile per le persone più anziane o con limitazioni fisiche, ad esempio chi soffre di crampi alle gambe, è studiato per affrontare il contesto domiciliare in modo sereno e sicuro unendo comfort, comodità e praticità delle poltrone per gli anziani. Le poltrone alza persona sono dotate di meccanismo in grado di regolare la seduta e lo schienale in maniera autonoma.
Le poltrone elevabili accompagnano le persone durante le fasi di alzata e di seduta grazie ai motori elettrici di cui sono dotati ed alla solida struttura rialzabile.
Tale struttura è solitamente costruita in legno di abete e multistrato di prima scelta. Il rivestimento della struttura è in poliuretano espanso ed il cuscino della seduta è nello stesso materiale a quote differenziate.
Inoltre la struttura del piano seduta è un telaio metallico con cinghie elastiche intrecciate. Il cuscino dello schienale è in cinghie elastiche intrecciate rivestite in poliuretano.
Il meccanismo relax elettrico a due motori garantisce il movimento indipendente della pediera e dello schienale ed, inoltre, la poltrona è sempre dotata di lift per l’elevazione e la messa in piedi (alza persona).
I movimenti della poltrona sono azionabili dalla pulsantiera a filo che ha quattro tasti. Ad ogni tasto corrisponde una movimentazione elettrica differente ed indipendente, ma allo stesso tempo azionando 2 tasti allo stesso tempo sarà possibile ottenere due regolazioni elettriche contemporaneamente.
Infatti le poltrone possono essere controllate da un comodo telecomando che alzerà e/o abbasserà la seduta e le farà assumere qualunque posizione desiderata. In questo modo darà possibile rilassarsi, a prescindere dalle vostre condizioni fisiche, ed assecondando ogni necessità.
Non solo comfort, le poltrone elettriche possono essere considerate anche dei veri e propri elementi di design.
Sono disponibili sul mercato infatti una vasta varietà di modelli che permette di scegliere tra diverse forme, tessuti ed accessori che meglio si adattino sia alle esigenze specifiche degli utenti sia agli elementi di arredo presenti presso la propria abitazione.
Le caratteristiche principali dei tessuti di rivestimento delle poltrone elettriche, realizzate sempre con tessuti resistenti e piacevoli al tatto, sono le seguenti: traspirabilità, antimacchia ed antistrappo, idrorepellenza, lavabilità, resistenza al fuoco, antiallergico e antibatterici.
Anche la gamma di colori e tipologie dei tessuti, con cui è possibile rivestire la poltrona, è molto ampia.
Tra gli accessori disponibili ve ne sono alcuni che, data la loro praticità ed utilità, sono assolutamente indispensabili. Tra questi, in primis, si evidenzia la dotazione ed inserimento del meccanismo di roller system. Si tratta di meccanismo di ruote “a scomparsa”) azionabile del momento in cui è necessario effettuare lo spostamento e la movimentazione della poltrona stessa. Attenzione, quando la poltrona si trova “sollevata” sulle ruote, in quanto il meccanismo è inserito, non sarà possibile movimentare elettricamente la poltrona per questioni di sicurezza.
Un altro accessorio molto utile, ed in cui alcuni modelli già predisposto, data la sua importanza, sono i braccioli estraibili. Per tutte quelle persone disabili che utilizzano una carrozzina per gli spostamenti e che necessitano di effettuare dei trasferimenti laterali dalla carrozzina alla poltrona e viceversa, è consigliabile un modello di poltrona elettrica dotato di questa caratteristica.
Pertanto, nel momento in cui devo effettuare lo spostamento, sarà possibile sfilare dalla poltrona uno e entrambi i braccioli. Una volta effettuato il trasferimento, i braccioli verranno poi riposizionati per garantire alla persona seduta sulla poltrona la corretta postura ed utilizzo della stessa.
E’ necessario verificare, con il rivenditore autorizzato presso il quale siamo intenzionati ad effettuare l’acquisto, che la poltrona elettrica per disabili e persone anziane sia oppure no un dispositivo medico. Infatti, la maggior parte dei modelli in commercio, sono dispositivi medici in quanto registrati correttamente presso l’Elenco dei dispositivi medici del Ministero della Salute. Ciò garantisce che il dispositivo sia certificato sia nel processo costruttivo sia nell’impiego dei materiali utilizzati. Inoltre acquistando una poltrona elettrica riconosciuta come dispositivo medico, sarà possibile detrarre la spesa sostenuta fino al 19% del valore corrisposto.