Per trarre vantaggio massimo dall’applicazione del Kanban System devi prima capire bene cos’è e soprattutto conosci bene il perché è conveniente metterlo in pratica? Solo allora potrai valutare quando sia giunto il momento di implementarlo. Questo sistema ha, infatti, il vantaggio di essere poco statico, quindi puoi cambiare le carte in tavola ogni volta che analizzando i fatti ti accorgi che c’è bisogno di un inversione di rotta o , ancora meglio, di un salto di qualità.
Cos’è il Kanban System ?
Alla base del Kanban System c’è il totale abbattimento dello spreco di tempo. Per la produzione di qualsiasi tipo di prodotto occorre del tempo, il cliente se fa una richiesta e il produttore non è pronto allora per rifornirsi avrà bisogno di tempo e chi paga tutto questo spreco di tempo?
Alla base di tutto c’è il pensare che tutto avvenga “giusto in tempo”, che il cliente riceva i prodotti quando ne ha bisogno e nelle quantità di cui ne ha bisogno. Ecco perché nasce questo sistema che permette di produrre in base al bisogno dei clienti.
Come avviene nei supermercati, a scaffale svuotato corrisponde come azione un rifornimento per rimettere la merce in bella vista di modo che i clienti possano acquistare.
Adottare un Kanban System
Il Kanban System può essere la soluzione migliore per risolvere problemi di vario genere, ma più in particolare fa proprio al caso tuo se non vuoi rallentamenti nelle fasi di produzione e se il magazzino risulta pieno e quindi come risultato avrai meno spazio, meno denaro perché produrre costa e meno possibilità di migliorare nella produzione.
Grazie al sistema Kanban ogni materia prima, i vari componenti che vanno poi assemblati, i prodotti finali avranno la propria “kanban card” detto anche “cartellino kanban”. Il cartellino può avere diverse funzioni in base alla natura stessa dell’azienda in cui il sistema viene adottato.
Il cartellino indica il prodotto, da dove viene e dove è destinato. Prendiamo ad esempio un’azienda che produce un prodotto finito che consta di tre componenti. Un lotto di vendita vale 200 unità, quindi ogni lotto venduto parte la richiesta consegnando il cartellino del lotto(200 unità). Si mettono dunque in opera i tre reparti, si assemblano i tre componenti e un nuovo lotto da 200 unità sarà pronto ad aspettare i prossimo cliente.
Questo ovviamente spiegato in soldoni. Ma pensate a quanto spreco in magazzino evitato e soprattutto a quanta collaborazione nel momento in cui si mettono in opera i reparti attraverso la reale esigenza quantitativa. Allo stesso modo il sistema può essere utilizzato quando si usano componenti e strumenti che arrivano da altri fornitori. Se questo strumento che devo far arrivare dall’esterno è presente in magazzino, quando ne restano poche unità il cartellino kanban avrà il compito di far ricevere a chi ne è incaricato, il messaggio che lo strumento va acquistato prima che si esaurisca e blocchi la produzione.