Il Moet Chandon è un nome conosciuto in tutto il mondo grazie al suo pregio come Champagne. Sapete quando è nato e la sua storia? Qui ve la raccontiamo in breve oltre a ricordarvi le caratteristiche dei due campagne più conosciuti.
Storia della maison Moet Chandon
Lo champagne Moet Chandon è un prodotto di vecchia data e qualità nato nel lontano 1743. Il fondatore fu Claude Moet al tempo del regno di Luigi XV. Lo stesso Luigi XV amava gli spumanti.
Il Moet Chandon Champagne fu apprezzato anche da diversi uomini e donne della storia come Napoleone Bonaparte, Thoma Jefferson e la regina Elisabetta d’Inghilterra.
Nel 1971 Moet&Chandon si unisce prima a Hennessy Cognac e poi a Louis Vuitton per far nascere così la LVMH. Quest’ultima è oggi uno dei gruppi più grandi al mondo definiti di lusso.
La Moet Chandon oggi ha ben 1300 ettari di viti in ben 99 villaggi, con 15 classificati come Grand Cru.
Le cantine dove viene prodotto il Moet Chandon Champagne sono diverse fra cui sono degne di nota la:
- Benoit Gouez dove ogni anno vengono prodotte 32 milioni di bottiglie di alta qualità ed è fra le cantine più quotate al mondo.
- Epernay è la più grande al mondo con le più moderne tecnologie che si estendono per oltre 28 km.
La grandezza del Moet Chandon Campagne sta proprio nel fatto che l’azienda non si è mai fermata, non si è fossilizzata, ma si è sempre rinnovata anche se a volte ha cambiato le regole della tradizione, creando ogni anno nuove sperimentazioni di vini da affiancare alle classiche e famose etichette del Rèserve, Imperial e Grand Vintage.
Assaporare un Moet Chandon Champagne permette di immergersi in un mondo privilegiato, lascia assaporare momenti unici e le sue bollicine, simbolo imprescindibile, trasmettono entusiasmo e gioia che nessun’altro vino forse riesce a trasmettere.
Ecco le caratteristiche di una delle tre etichette più famose il Brut Imperial. Per tutti gli altri champagne di Moet Chandon, vi invitiamo a visitare Enosearcher.
Moet Chandon Campagne Brut Imperial
Il Moet Chandon Campagne Brut Imperial è prodotto dalla casa dal 1869 ininterrottamente. Nasce da una cuvée di oltre 100 vini che provengono da vigneti di oltre 150 villaggi, questi vengono miscelati ad almeno un 20% di vini di riserva grazie alla maestria dello chef de cave Benoit Gouez.
Definito generoso, accattivante e vibrante si presenta di colore giallo paglierino intenso con sfumature verdi, dorate e perlage fine. All’olfatto è fresco e brioso con note agrumate, nocciole su sfondo minerale e tostato, lo si può definire seducente. Al gusto è fresco, vivace e succoso con aromi fruttati dolci e mineralità il tutto animato dalle caratteristiche bollicine.
Ideale per realizzare aperitivi di lusso o per accompagnare piatti a base di pesce come frutti di mare e crostacei, da non dimenticare poi i classici dolci con frutta.