Chiunque vuole comprare un portatile, sa che esistono alcune caratteristiche che non bisogna ignorare. A volte, infatti, non basta affidarsi ad i marchi più riconosciuti, come ad esempio Samsung ed Apple, ma occorre analizzare alcune specifiche tecniche per comprendere il vero valore di un portatile. In questa guida quindi, verranno analizzati alcuni punti per capire come scegliere i migliori portatili presenti sul mercato.
Capire quale tipologia di portatile scegliere
Per comprendere quali sono i migliori portatili, per prima cosa bisogna capire le differenze tra le varie tipologie presenti attualmente sul mercato. Infatti, esistono diversi modelli con caratteristiche e funzionalità differenti. I più comuni sono i notebook, classici computer portatili con una grandezza di schermo che oscilla tra i 12 ed i 20 pollici per i modelli più ingombranti. Poi esistono gli ultrabook, pc portatili particolarmente piccoli che utilizzano processori Intel a basso consumo e con uno schermo che raramente supera i 13 pollici. Ci sono poi i Netbook, prodotti economici che non hanno l’ingresso per dischi CD oppure DVD. Infine, è opportuno ricordare l’esistenza dei MacBook, computer portatili esclusivi prodotti dalla Apple.
Finitura e risoluzione dello schermo
Dopo aver analizzato le diverse tipologie di computer portatili presenti sul mercato è arrivato il momento di concentrare l’attenzione sulle finiture e la risoluzione dello schermo del Pc, uno degli elementi più importanti del prodotto. Le finiture possono essere opache, cioè anti-riflesso, che è consigliata in ambienti luminosi dove la luce può creare diversi fastidi, oppure lucida, finitura che esalta i colori vivaci e luminosi. Passando alla risoluzione, è consigliato adattare quest’ultima alla grandezza dello schermo con il portatile. Una risoluzione troppo elevata su di uno schermo troppo piccolo potrebbe comportare non pochi problemi e dare fastidi alla vista. La risoluzione consigliata è di 1,024 X 768 Pixel.
Qualità del processore e memoria RAM
Il processore è un’altra parte fondamentale dei dispositivi portatili. I processori più comuni sono quelli fabbricati dalla Intel ed i migliori sono quelli con la denominazione Pentium oppure Core. In particolare, i modelli Intel Core si dividono in processori i3, i5 ed i7; anche in questo caso, il consiglio è quello di comprare un computer portatile che disponga di questi processori in modo da avere prestazioni ottimali. Esistono pure processori prodotti dall’AMD, azienda rivale della Intel; anche se più rari, i modelli migliori prodotti dall’AMD sono quelli appartenenti alla serie APU. La memoria RAM poi, consente un corretto funzionamento delle applicazioni e dei software presenti sul portatile. Per questo, è bene non sottovalutare la capacità di questa memoria ma anzi assicurarsi una capacità molto ampia. In genere, la memoria RAM consigliata è quella che misura circa 4 GigaByte.
Disco fisso e memoria d’archiviazione
Per concludere, è necessario spendere due parole sulla memoria d’archiviazione. Il disco fisso infatti, è un componente fondamentale, forse il più importante di tutti. Dal disco fisso infatti, dipende la quantità di dati che possono essere immagazzinati nel computer portatile. È vero che se il disco fisso può essere sostituito anche da un hard disk esterno, ma avere uno spazio d’archiviazione sufficiente consentirebbe un maggior risparmio ed eviterebbe parecchi problemi che potrebbero nascere specialmente nei periodi più caldi dell’anno (visto che gli hard disk esterni potrebbero facilmente surriscaldarsi). In genere, è consigliato scegliere un PC che abbia circa 500 GB di spazio d’archiviazione. Per ulteriori consigli sui migliori notebook potete visitare il sito s-m-webblog.com che vi fornirà dei consigli utili.