I genitori sanno che bere molta acqua è vitale per il benessere dei loro figli. I bambini, però, non sono così interessati all’importanza dell’idratazione e non è sempre facile convincerli a dare qualche sorso alla loro bottiglietta. E visto che, per loro natura, preferiscono le bevande zuccherate, una buona idea è quella di rendere le bevute di acqua naturale più divertenti.
Oltre a convincere i bambini a bere più acqua, le borracce d’acqua riutilizzabili sono migliori per l’ambiente e, in definitiva, per il tuo portafoglio rispetto all’acquisto di una scorta infinita di bottiglie d’acqua di plastica.
Come scegliere la migliore borraccia per bambini?
C’è una varietà sorprendente di borracce per bambini sul mercato. Ma come scegliere quella migliore? Non devi considerare solo le esigenze individuali, ma anche il formato giusto, la necessità dell’isolamento termico, l’aggiunta di filtri o cannucce.
La migliore borraccia per bambini è facile da pulire, fatta per non perdere e progettata in modo che anche un bambino possa usarla in modo indipendente.
I materiali migliori
La qualità dei materiali è della massima importanza quando si sceglie una borraccia per bambini.
Le borracce sono realizzate con materiali diversi, che vanno dall’acciaio inossidabile alla plastica. Ma esistono anche bottiglie d’acqua in vetro per bambini da considerare. Ci sono pro e contro di ciascuna opzione ma, indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato da un’azienda, la qualità dovrebbe essere eccezionale.
Esistono due tipi principali di borracce sostenibili: quelle in plastica e quelle in metallo. In genere, le opzioni in acciaio hanno un prezzo più elevato poiché spesso incorporano qualità isolanti che consentono loro di mantenere liquidi sia caldi che freddi. Le borracce in plastica non sono adatte per bevande calde, ma vanno bene se destinate ad usi scolastici. Inoltre, a differenza delle bottiglie in acciaio che necessitano di un rapido lavaggio a mano per preservare le loro qualità isolanti, le versioni in plastica sono generalmente lavabili in lavastoviglie.
Non tutta la plastica è però uguale. Affinché sia sicura da utilizzare è importante che sia priva di BPA, tecnicamente conosciuto come bisfenolo A, una sostanza chimica industriale che è stata utilizzata per produrre alcune plastiche e resine dagli anni ’60. Alcuni studi hanno dimostrato che, a lungo andare, può rilasciare sostanze cancerogene nei cibi e nelle bevande. Per questo ormai, quasi tutti i produttori di borracce, lo evitano nella loro produzione.
Resistenza e pulizia
Il livello di resistenza alle perdite è un altro fattore importante. I pasticci sono inevitabili quando si hanno bambini, ma una borraccia deve ridurre al minimo eventuali danni. Molte buone borracce d’acqua per bambini, adottano misure per ridurre perdite e sversamenti. Allo stesso modo, poiché i genitori sono già abbastanza indaffarati con le pulizie dei più piccoli, bisogna anche tener conto della facilità di pulizia. Mentre alcune possono andare direttamente in lavastoviglie, altre devono essere lavate a mano e, a prescindere, le borracce per bambini richiedono cure e pratiche di pulizia più elaborate.
Facilità d’uso
Le borracce riutilizzabili per i bambini dovrebbero essere facili da aprire e chiudere e delle dimensioni giuste per le loro mani. Ci sono bottiglie d’acqua isolanti, che mantengono le bevande fredde più a lungo e bottiglie d’acqua di plastica, che sono più leggere e più semplici da maneggiare per i bambini. Alcune possono essere abbinate a una diverse varietà di tappi, a seconda delle preferenze del bambino. Se vuoi che il tuo bambino sia in grado di sollevare la borraccia senza aiuto, evita il vetro e l’acciaio inossidabile. La plastica è l’opzione più leggera.
Prezzo
Le bottiglie in acciaio inossidabile e in vetro sono entrambe piuttosto costose. Quelle di plastica sono solitamente le opzioni più economiche. Per contro, le borracce di plastica non sono fatte per durare per sempre, ecco perché il prezzo è così basso. L’alluminio durerà più a lungo della plastica, ma generalmente non quanto l’acciaio inossidabile o il vetro.
Beccuccio
Un beccuccio flessibile è la soluzione ideale per il bambino che sta imparando a bere dalla borraccia e non rischia si graffiare i suoi denti in via di sviluppo.
Una bottiglia d’acqua pratica e dall’aspetto gradevole è qualcosa che i bambini amano usare tanto quanto gli adulti e ti eviterà di aggiungere rifiuti extra alla discarica.