Il mercato immobiliare italiano sta attraversando dei momenti di grande difficoltà, ma alcune regioni sono sulla strada della ripresa. I criteri meno rigidi di concessione dei mutui da parte delle banche sono uno dei motivi per cui il mercato degli immobili, almeno in qualche zona d’Italia, sta tirando in questi mesi un respiro di sollievo. La discesa dei prezzi è un trend nazionale, del 9,02% come ha sottolineato un’inchiesta del Sole 24 Ore che ha preso in considerazione 13 grandi città d’Italia.
In Abruzzo però il trend è mutato all’inizio nel 2015, e nel 2016 e nel 2017 la situazione è migliorata.
In Abruzzo la richiesta maggiore riguarda le case con tre e quattro locali, e soprattutto nuove o usate ma in buone condizioni, meno richiesta per le case ancora da ristrutturare.
Infatti fra le regioni che hanno conosciuto un trend davvero interessante nella crescita delle vendite c’è l’Abruzzo, ed in particolare un punto di interesse riveste la cittadina di Giulianova, che sta trainando nella regione la ripresa immobiliare.
Giulianova, assieme a Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Roseto, Pineto e Silvi è uno dei comuni che registra – assieme a questi altri – il 61,7% di tutte le compravendite immobiliari abruzzesi. Giulianova è caratterizzata da una minore disponibilità di nuovi edifici, rispetto ad altri comuni situati sulla costa abruzzese. Dopo il 2015 si è registrato un aumento delle vendite di prime e seconde case, ed il mercato di Giulianova, sotto questo punto di vista, ha conosciuto un interessante sviluppo.
Le transazioni immobiliari, solamente delle case usate, hanno toccato il 34,26%, un dato nettamente superiore alla media nazionale. Tuttavia, carte alla mano, è superiore anche la diminuzione del costo delle case di Giulianova, che nonostante è il più alto della regione, con il 12,03% non tocca la media dell’Italia.
Non solo: Giulianova è nelle prime posizioni in Abruzzo anche per l’aumento dei mutui, che sono stati 1637, con un aumento del 74,71%. Il che conferma che la maggiore concessione dei mutui è un utile sblocco all’impasse immobiliare.
Le zone più richieste di Giulianova
Giulianova è un comune ricco di case molto eleganti e signorili, le classiche seconde case che interessano diversi abruzzesi. Fra le zone più quotate, quelle del Lido, dove le quotazioni addirittura raddoppiano rispetto a quelle delle frazioni.
L’aumento delle richieste di compravendita immobiliare ha riguardato soprattutto le zone di lusso. Particolari zone della città, come via Trieste ad esempio, sono più richieste di altre, e a raccontarcelo sono i responsabili di Beccaceci Group, che in città hanno diversi appartamenti in vendita.
Le zone centrali, come quelle comprese fra Via Quarto e via Milano, hanno quotazioni attorno ai 1600 euro al metro quadro sopra il limite dei mille euro al metro.
Nella zona del Lido, invece, le quotazioni sono fra i 1200 ed i 1000 euro per metro quadro.
Più economica, invece, è la zona centrale di Giulianova, che possiamo indicare come compresa fra Via Gasbarrini e via Marsala. Qua i prezzi al metro quadro si attestano attorno ai 1400 euro al metro quadro. Nel centro storico le quotazioni sono più basse, partono dai 610 euro al metro quadro.
In generale Giulianova è la cittadina dell’Abruzzo dove si spende di più per l’acquisto dell’abitazione. Nel 2018 le quotazioni immobiliari di Giulianova sono crescite del 2,4% ogni sei mesi, un aumento molto interessante.
La domanda generalmente più diffusa è quella della prima casa, un quadrilocale. La zona più ambita è Viale della Riviera, che ospita diversi edifici molto antichi, di pregio e signorili. Ma a Giulianova si trovano anche tantissime ottime soluzioni per case al mare e seconda casa in generale.