Anche il caffè, col passare degli anni ha avuto la sua rivoluzione e il progresso dalla moka alle capsule caffè è stato determinante per molte persone.
La moka per tantissimi è stata la protagonista di molte famiglie ma poi è stata messa da parte e si è fatto spazio alla capsula caffè. Un’idea geniale e fruttuosa che ha portato un gran numero di individui a preferire il caffè espresso fatto con la macchina caffè al caffè con la moka tradizionale, per la particolare somiglianza al caffè del bar. La capsula infatti permette di avere un caffè espresso veloce e semplice e consente minori sprechi di residui di caffè anche se, talvolta, gli stessi residui vengono utilizzati per creare maschere per la cura delle pelle del viso.
Cosa sono le capsule caffè?
Le capsule caffè sono dei piccoli contenitori rigidi fatti di plastica e alluminio che contengono caffè monoporzione. Vanno inserite nell’apposita macchinetta per il caffè e sono molto facili da utilizzare. Al momento dell’acquisto, la capsula è sigillata in maniera perfetta in modo da non far fuoriuscire tutto l’aroma del caffè e soprattutto per non intaccarlo con umidità e calore. A causa del difficile smaltimento dovuto ai materiali di cui sono composte le capsule, da qualche anno sono in vendita sul mercato le capsule caffè compostabili, create con materiali biodegradabili smaltibili direttamente tra i rifiuti organici.
Capsule caffè compatibili e non solo
Quando c’è stato il boom delle capsule, inizialmente ogni torrefazione propose sul mercato capsule da utilizzare solo con la propria macchina caffè, un modo per fidelizzare al massimo il cliente. In seguito, però, è nato il mercato delle capsule compatibili adatte ad ogni tipo di macchina, una soluzione che è diventata ideale per tante persone, in quanto oggi permette, quotidianamente, di assaggiare tanti tipi caffè potendo scegliere la miscela preferita.
Come sono le capsule caffè
Le capsule caffè hanno la forma cilindrica e possono essere di plastica, di alluminio o di entrambi i materiali e ogni capsula contiene circa dai 5 ai 7 grammi di caffè. Sin dalla loro uscita sul mercato si è posto, però, il problema su dove smaltire le capsule caffè considerata la loro particolare composizione di plastiche, alluminio e polvere di caffè. Come accennato qualche riga più in su, sono state lanciate da qualche anno le capsule compostabili.
Il grande dibattito globale che ha interessato la Commissione Europea e mondiale per risolvere il problema dell’inquinamento ambientale riguarda, in particolare, la plastica e l’alluminio delle capsule che non avendo la possibilità di differenziare per via dei residui di caffè (che rimangono attaccati dopo l’uso della capsula) ha confermato dati allarmanti. Una recente statistica, infatti, ha confermato che ogni giorno sono 2 miliardi i caffè preparati con la capsula. Immaginando tutte queste capsule smaltite in discariche il tasso di inquinamento è veramente molto alto. Per questo la Commissione Europea ha richiamato le grandi torrefazioni a intervenire immediatamente per creare delle capsule che si possano differenziare o addirittura buttare tra i rifiuti organici. Tra le prime aziende ad averlo fatto spicca Caffè Vergnano che ha introdotto sul mercato le capsule compostabili. Clicca qui per saperne di più.
La battaglia tra capsule e cialde
Qual è la differenza tra capsule e cialde? Le cialde sono piccoli contenitori di caffè fatti di carta di riso che si utilizzano nelle apposite macchine caffè. Cialde e capsule garantiscono un caffè di qualità ma, naturalmente, tutto dipende dal tipo di macchinetta che si usa e dal proprio gusto personale. Tante persone potrebbero considerare migliori le capsule caffè in quanto, grazie a una perfetta sigillatura, sono in grado di proteggere più a lungo l’aroma del caffè, lasciandolo inalterato.
Le capsule caffè e i tanti gusti da assaggiare
Uno dei vantaggi di acquistare capsule caffè originali o compatibili è sicuramente la varietà dei tipi di miscela: una vasta gamma di aromi assicura l’imbarazzo della scelta. Un boom vero e proprio che ha portato molti estimatori a creare delle interessanti e bizzarre collezioni. La battaglia tra i grandi marchi è sul mercato e ogni anno presenta novità sempre diverse. Tostatura, aroma e fragranza del caffè sono i tre fattori determinanti per l’acquisto e, se alcuni marchi propongono la stessa fragranza, lo stesso aroma e la stessa tostatura, la scelta è determinata dal proprio gusto personale.
Il costo delle capsule caffè
La questione del prezzo delle capsule caffè è da dibattuta da sempre e sono molte le opinioni discordanti. Alcuni sostengono che i prezzi siano giusti perchè le capsule caffè abbinano la facilità e la velocità di preparazione al gusto del caffè altri sostengono che oggi le capsule siano troppo costose. Il costo varia in base alle marche, ma spesso le grandi aziende produttrici propongono offerte come i famosi pacchi famiglia a prezzi super convenienti, con la possibilità, per gli amanti del caffè, di fare scorta.
Conclusione
È evidente ormai che le capsule caffè hanno cambiato il modo di consumare questa bevanda e i dati, in continua crescita, lo confermano. Aver ovviato al problema dell’inquinamento ambientale con le capsule biodegrabili ha dato modo di essere maggiormente sensibili al tema Ambiente, compiendo una doppia azione: bere un caffè di ottima qualità e, allo stesso tempo, salvaguardare l’ambiente che ci circonda per un futuro migliore.