Lubiana: questa piccola cittadina a ridosso delle Alpi Giulie si è convertita in anni recenti una delle destinazioni europee più ambite. Ciò si deve alla sua dimensione, che la rende ideale per essere scoperta comodamente a piedi, ai tanti punti d’interesse dal punto di vista architettonico e artistico, nonché alla sua atmosfera progressiva e molto cordiale con i visitatori.
Lubiana ed il suo fascino dal bella città verde
Tra gli elementi più caratteristici di questa località mistica, in cui si possono scorgere statue di draghi, vi sono senza dubbio i tanti ponti, ognuno dei quali vanta una storia unica e tutta da approfondire.
Per godere di un punto panoramico originale e privilegiato, la funicolare aperta tutto l’anno permette di ammirare la città dall’alto e divertirsi a nominare tutti i ponti che si riconoscono. Oltre a vedere Lubiana dalla vetta della collina, da qui è possibile andare alla scoperta del Castello.
Se invece vi interessano di più le opere d’arte moderne, non potete davvero perdere i murales sugli edifici riconvertiti adiacenti la Galerija Alkatraz. Qui potete sorseggiare una birra locale o un buon vino sloveno, godendovi l’atmosfera rilassata che si respira nell’area di Metelkova e tornare poi a immergervi nelle opere d’arte presenti al Museum of Modern Art.
Le cose da fare a Lubiana in un weekend sono davvero molte, ma se avete a disposizione più di due giorni, non dovreste perdere l’occasione di visitare la rigogliosa zona a nord della città, dove sorgono il lago di Bled e moltre altre meraviglie della natura. Potrebbe sembrarvi difficile lasciare una città vivace e accogliente come Lubiana, ma la sua posizione strategica consente di organizzare gite in giornata, per scoprire luoghi da fiaba, come l’isolotto con la chiesa in mezzo al lago di Bled. Qualsiasi sia la stagione in cui visiterete quest’angolo di Slovenia, vi consigliamo l’opportunità di andare in canoa, sciare o semplicemente ammirare i paesaggi sconfinati dell’area a nord della capitale.
Scopri l’incanto del lago di Bled e delle gole di Vintgar
Questa è una delle zone d’Europa più affascinanti; il lago di Bled in Slovenia grazie al suo specchio d’acqua cristallina attira milioni di turisti ogni anno. La cornice che fa da sfondo è altrettanto panoramica, con le Alpi Giulie che si riflettono sulla superficie dell’acqua nelle giornate più limpide.
La sua caratteristica è l’isolotto al centro del lago, sul quale sorge una chiesa. Un altro punto di interesse è il castello che svetta in cima alla scogliera. Sono moltissime le attività studiate per altrettante tipologie di visitatori, da quelli più romantici, che possono noleggiare barche e canoe per esplorare il lago, fino a quelli più sportivi, i quali hanno modo di nuotare o approfittare dei tanti sentieri per il trekking. Una visita al lago di Bled, infatti, si estende ben oltre il lago stesso, poiché nelle vicinanze troverai molte attrazioni che vale la pena visitare, esplorando la natura, la storia e la cultura del posto.
Verso le Gole del Vintgar
Non lontano dal lago di Bled, precisamente a quattro chilometri, non si può perdere l’opportunità di avventurarsi nelle gole del Vintgar. Questa formazione naturale si estende per oltre un chilometro e mezzo ed è attraversata dal fiume Radovna, che incontrando la roccia forma miriadi di piccoli specchi d’acqua e cascate lungo il percorso.
La visita è adatta a tutti, dato che per camminare tra le pareti rocciose della gola panoramica sono presenti vari ponti e passerelle. Bled e Vintgar sono tra i luoghi più fotografati di tutta la Slovenia, ma nulla ti preparerà allo stupore che proverai nel vederli dal vivo.
Bohinj e Triglav: le meraviglie naturali della Slovenia
Dopo aver scoperto le acque cristalline e i panorami di Bled potresti essere tentato di credere che non esistano laghi più belli. In realtà, a soli venticinque chilometri di distanza si trova lo straordinario lago di Bohinj, meno affollato di Bled e per questo anche decisamente più autentico.
Trattandosi di una destinazione per veri conoscitori, è ideale per quanti vogliono trascorrere le proprie vacanze estive all’insegna dell’immersione totale nella natura e della privacy. Qui è possibile nuotare nelle acque tinte di sfumature verdi e blu, oppure dedicarsi ad attività all’aria aperta quali kayak ed equitazione. La presenza di un buon numero di piste ciclabili rende Bohinj un must per i ciclo-turisti. Ribčev Laz è il cuore pulsante del lago, dove puoi trovare le strutture per i noleggi, mentre a nord-est si possono visitare Stara Fužina e Srednja Vas, bellissimi villaggi dall’atmosfera romantica.
Quel che rende unica questa zona è il suo denominatore comune, le Alpi Giulie, che rappresentano quasi l’intera superficie del Parco nazionale del Triglav. Attraversato da alcuni tra i sentieri escursionistici più belli di tutta la Slovenia, il parco Triglav copre il 4% del territorio del Paese. Si tratta di uno degli esempi di parco nazionale più antichi a livello europeo, nonché della prima riserva della biosfera nazionale a essere riconosciuta dall’UNESCO.