La digitalizzazione sta iniziando a prendere posto anche nelle aziende ospedaliere, cominciando dalle cartelle cliniche, le quali inizialmente venivano archiviate in forma cartacea, oggi invece, anche gli uffici ospedalieri si sono convertiti al digitale, cosicché le cartelle cliniche vengano archiviate in maniera elettronica. Quali sono i vantaggi?
I vantaggi sono tanti, in particolare la conservazione dei documenti in maniera digitale permette di:
- proteggere informazioni dei pazienti
- reperire in maniera rapida i dati del paziente
- conservare i dati in un database sicuro
- ridurre i costi di gestione del magazzino
- diminuire il rischio di confusione delle cartelle con gli altri pazienti.
Prima di adesso, il processo di registrazione della cartella elettronica, avveniva attraverso strumenti digitali utilizzati esclusivamente per la compilazione e la redazione delle cartelle, successivamente la procedura, prevedeva la stampa del file il quale doveva essere autenticato dalla firma del medico. In sintesi, si trattava dunque di conservare in un database per tutta la vita del paziente, gli archivi cartacei.
Oggi, quando si parla di cartelle cliniche elettroniche, ci si riferisce ad un vero e proprio processo di dematerializzazione dei documenti, il quale non permette solo di redigere i documenti ma anche di archiviarli direttamente all’interno di un sistema di sicurezza. Pertanto, ciò significa che la stampa del file non sarà più un passaggio importante come nel vecchio sistema, poiché quest’ ultima fase del processo, avverrà attraverso la firma elettronica. Si tratta dunque di un archivio digitale tutelato dalle norme di sicurezza.
Non devono essere solo gli enti a movimentarsi per adottare questa forma di FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), anche i cittadini, infatti, dovranno mobilitarsi per introdurre nelle proprie abitudini questo processo interattivo. Tutte le Regioni, infatti, stanno investendo finanziamenti per realizzare questa forma di archiviazione sostitutiva. In particolare, il collegamento ed il trasferimento dei dati verso le aziende sanitare, potrà avvenire semplicemente con la tessera sanitaria, in questo modo sarà comodo non doversi recare dal medico per ottenere la ricetta medica, ed ottenere telematicamente la ricetta digitale.