In molti giardini di abitazioni private oggi si vedono spesso le casette di legno, che vengono utilizzare per lo più come ripostiglio per attrezzi da giardinaggio o da lavoro.
Questo tipo di casetta in legno è davvero molto bello da vedere, per la estetica naturale del legno, e inoltre è uno spazio aggiuntivo da utilizzare fuori dalla propria abitazione per riporre oggetti o da utilizzare anche come zona relax o sala per hobby e bricolage.
Vari tipi di casette di legno
Vi sono molte aziende che producono case in legno, sia per giardino come anche vere e proprie case in legno abitabili, bungalow e chalet, o ancora garage in legno, box per cavalli, casette per bambini in legno, sia negli store cittadini come anche in tanti portali e commerce.
Le casette di legno da giardino sono quelle di dimensioni più piccole, con spessore delle pareti da 28mm.
Se ne trovano anche di 1,5 x 1 m, da mettere magari anche in un terrazzo, per raccogliere oggetti e creare uno spazio all’aperto ordinato e pulito.
Vi sono poi casette di dimensioni maggiori, con spessore delle pareti da 35 a 45 mm, da adibire a sala per il proprio relax e dove dedicarsi ai propri hobby, e volendo possono anche trasformarsi in stanza per gli ospiti esterna alla abitazione, o in una salutare sauna per tutta la famiglia.
Infine le case in legno vere e proprie hanno dimensioni di una casa abitabile, a seconda delle proprie esigenze.
Ci sono sia i bungalow che gli chalet in legno, come se ne vedono molti anche nei campeggi o come case delle vacanze, che case abitabili di varie misure, con un certo numero di stanze a scelta del cliente, e complementi come veranda, tettoia, terrazzo se a due piani, e così via.
Per quel che riguarda i garage in legno, anche qui ve ne sono di varie dimensioni, per ospitare una o più auto.
Presentano una grande porta centrale a battente oppure basculante, per fare entrare comodamente l’auto, e una porta laterale pedonale per un entrata a piedi o con la bicicletta, e anche una o due finestre, a seconda della grandezza degli interni.
Tutte le finestre delle case e garage in legno sono a chiusura ermetica, e le porte hanno serratura di sicurezza, in modo da creare un ambiente sicuro da eventuali furti.
Infine vi sono casette box per cavalli, realizzate appositamente per ospitare questi animali, e che presentano quindi una data altezza, e caratteristiche come porta a doppio sportello, con apertura anche per la testa, e determinate dimensioni come per legge.
La casetta in legno per bambini è un altro bel modello di casette di legno, che viene adibita a gioco per i più piccoli di casa, dove creare il proprio rifugio segreto e giocare in tutta tranquillità.
Vantaggi di acquistare una casetta online
Acquistando una casetta in legno online si possono avere molti vantaggi, tra cui quello di scegliere con calma tra tanti modelli disponibili sul sito quello che fa per noi.
Inoltre si può chiedere un preventivo di spesa gratuito inviando un form da compilare con i propri dati e i parametri richiesti, e si può contare sull’assistenza di personale dedicato.
Le casette in legno si possono montare con il fai da te per chi se ne intende un po’ di falegnameria, dato che sono casette prefabbricate quindi basta seguire passo passo le istruzioni sul kit di montaggio allegato alla confezione di vendita. In alternativa si può chiedere di farle montare dal personale esperto dell’azienda che le produce e le vende.
I costi delle casette in legno sono convenienti on line, dato che spesso si vende direttamente dal produttore al cliente finale, senza intermediari, e questo abbatte i costi anche del 60% sul prezzo di listino standard.
Permessi edilizi
Anche la casetta in legno come altre strutture e manufatti edilizi, necessita di permessi di costruire, che vanno richiesti nel proprio comune di pertinenza, dato che questi possono essere diversi da comune a comune.