Il BMI (Body Mass Index) è un valore che ci permette di scoprire quale è in parole povere il nostro peso ideale.
La traduzione è “indice di massa corporea” ed è, in sostanza, il coefficiente che si riferisce al rapporto tra peso e altezza di un individuo.
Non ci occupiamo di un tema delicato come le diete o peso ideale delle persone, bensì vogliamo far capire come questo valore possa essere di grande aiuto e fornirci indicazioni valide per scegliere ad esempio i materassi memory più adatti per ogni persona in base all’indice di massa corporea.
Il BMI a partire da 18 anni in su.
Tralasciamo le informazioni relative a individui di età minore per ovvi motivi.
Come è calcolato?
Il calcolo è relativamente semplice: consiste nel dividere il peso (in kg) e l’altezza al quadrato, come mostra l’equazione in figura.
L’indice di massa corporea associata al mondo del materasso
Come qualsiasi indice di riferimento è il punto di partenza ideale per raccomandare l’acquisto di un modello di materasso rispetto ad un altro. Il BMI ci permette cioè di offrire il consiglio migliore e personalizzato poiché fa riferimento a specifiche caratteristiche dell’individuo.
E’ fondamentale sapere infatti sapere quale sia il piano di riposo più adatto in base alla costituzione fisica di ogni persona. Se a questo poi aggiungiamo le abitudini di riposo (se ci si sposta molto a letto o se si soffre particolarmente il caldo) il livello di adeguatezza della soluzione si avvicina molto a quello ideale per garantire il riposo migliore.
Una volta che abbiamo ottenuto il nostro indice di massa corporea si tengono presenti due concetti:
- si dorme da soli o meno
- soffriamo il caldo
Seguendo questi 3 passaggi cioè riuscirete a trovare il prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze:
- La nostra altezza e peso, da cui si calcola il BMI
- Se si dorme da soli o in coppia
- Se soffriamo o meno il caldo
Se il caldo per noi rappresenta un problema o genera sensazione di fastidio e quindi disturba il sonno, consigliamomaterassi memory forniti di rivestimenti in fibre naturali, fresche e traspiranti, come il cotone o le nuove fibre Smartcell o Coolplus.
Una persona con un indice BMI superiore a 25, che si muove molto ed è sensibile al caldo, per dormire bene, necessita di un materasso con memoria di forma composto da materiale ad alta densità, come nella nostra linea HD.
Si tratta di piani di riposo più rigidi, in cui la persona non affonderà, potrà muoversi liberamente e non sentirà eccessivo calore. Infatti un modello a densità più bassa farebbe affondare il corpo e di conseguenza aumentare la sensazione di calore.
Materassi di questo tipo sono consigliati a individui il cui BMI è inferiore a 18,5.