L’illuminazione del proprio giardino è un aspetto molto importante da non sottovalutare.
Esistono tantissimi modi per rendere un ambiente esterno confortevole e ben illuminato.
Una buona illuminazione da esterno risulta essere necessaria sia per godere dei propri spazi esterni durante le ore notturne, sia come un’ulteriore forma di protezione da eventuali visite notturne non proprio gradite, sia che si tratti di animali randagi che di malintenzionati.
Come scegliere l’illuminazione da giardino
Una volta avere in mente in maniera chiara di quanto spazio bisogna illuminare, si potrà decidere quale metodo adottare al fine di illuminare al meglio l’ambiente esterno.
Se la nostra idea è quella di non allacciarsi all’impianto elettrico già esistente, bisognerà obbligatoriamente affidarsi all’illuminazione ad energia solare, ovvero quei punti luce, come faretti o lampioni, dotati di un pannello solare collegato ad una batteria, che accumulando l’energia prodotta dai raggi solari durante il giorno, garantiranno un’ottima illuminazione durante le ore notturne.
Come già accennato il vantaggio principale dei faretti ad energia solare è quello di essere totalmente indipendenti nei confronti dell’impianto elettrico, il che risulta essere estremamente conveniente in quanto comporta l’assenza di determinati lavori come scavi e passaggi di cavi, inoltre non andranno a gravare sulla bolletta in quanto alimentate direttamente dal sole.
Tra le pagine del sito www.atuttogiardino.it è possibile approfondire l’argomento riguardante l’illuminazione da giardino, inoltre sempre su quelle pagine è inoltre possibile trovare svariati consigli su tutto ciò che concerne il mondo del giardinaggio.
Un faretto solare per ogni evenienza
In commercio è esistono svariati modelli di faretti solari, ovviamente la scelta del prodotto varia in base al suo utilizzo finale.
Ad esempio se bisogna illuminare una parte del giardino adibita a zona relax, dotata quindi di divanetti e piccoli tavolini, non sarà necessaria una illuminazione eccessiva e si potrà optare per lampade decorative ad energia solare che, date le loro piccole dimensioni riescono a mantenere la giusta atmosfera, senza risultare troppo invadenti.
Se il nostro desiderio è quello invece di illuminare un determinato punto del giardino,come ad esempio una fontanella o un albero alla quale siamo particolarmente affezionati, al fine di creare un delizioso colpo d’occhio, scegliendo dei faretti fotovoltaici da piazzare al terreno, saremo in grado di illuminare in altezza la nostra zona, creando un fantastico effetto visivo.
Inoltre è possibile trovare dei piccoli segnapassi alimentati ad energia solare, consistono in piccoli faretti a led da fissare direttamente per terra, magari ai lati di un eventuale sentiero, in questo modo anche in piena notte avremo sempre la certezza di non mettere i piedi in fallo, molto utile specie in prossimità di gradini.
Infine, qualora si voglia una zona del giardino particolarmente luminosa è possibile trovare in commercio veri e propri lampioni alimentati ad energia solare. Questa tipologia di faretto risulta essere la scelta ideale al fine di illuminare al meglio una eventuale zona cucina dotata di barbecue o forno a legna, dove si sa la luce non è mai troppa.
Come abbiamo visto esistono faretti adatti a qualsiasi situazione, sta proprio all’utente finale scegliere quello che più si adatti alle proprie esigenze. In ogni caso si riuscirà ad avere un giardino luminoso senza che questo gravi sulle bollette dell’energia elettrica.