Sono molti i quartieri di Firenze, e tutti riservano una serie di sorprese. Molti custodiscono al loro interno storia e arte, mentre altri, sviluppatisi di recente, hanno invece una serie di comodi servizi a prezzi inferiori. Ecco quindi una breve guida ai principali quartieri di Firenze, cosa vedere e dove dormire, sia per chi vuole vivere al meglio la città, sia per chi vuole passarci soltanto un po’ di tempo.
Centro storico
Scegliere di vivere in centro storico quando si cercano degli affitti a Firenze è senza dubbio una scelta vincente sotto diversi punti di vista. Si sa che la città toscana è un vero e proprio patrimonio artistico e culturale di rilevanza mondiale, e tutte le attrazioni si trovano proprio nel centro storico. Alloggiando qui sarete a due passi dal Duomo, da Palazzo Vecchio, dal Ponte Vecchio, da Palazzo Pitti… respirerete arte a ogni angolo e vi sembrerà di vivere in una cartolina. Allo stesso tempo, non mancheranno le occasioni per il divertimento: bar, pub, ristoranti, locali notturni, così come negozi, botteghe, mostre ed eventi. Avrete tutto a portata di mano, e praticamente non vi annoierete mai.
D’altra parte però, la vita quotidiana è di gran lunga differente rispetto ad una vacanza, ecco quindi che vivere nel centro storico porta con sè anche una serie di svantaggi. Primo tra tutti, il fatto che sia chiuso al traffico. Certo, può essere possibile richiedere un permesso residenti, ma gli ostacoli burocratici potrebbero far desistere. E poi, una volta ottenuto il permesso, dove si parcheggia l’auto? Trovare un posto in centro storico è un vero e proprio incubo, e spesso anche soltanto portare la spesa dall’auto a casa può rivelarsi un problema (meglio affidarsi alle consegne a domicilio!). Senza parlare poi dei prezzi: dato l’enorme appeal turistico di Firenze, le case in centro costano davvero tanto, e spesso non sono nemmeno in ottimo stato, visto che si parla quasi sempre di case storiche, e quindi con diverse carenze.
Oltrarno
In realtà il quartiere di Oltrarno fa sempre parte del centro storico di Firenze, e dunque ne condivide vantaggi e svantaggi. Tuttavia, l’atmosfera che si respira qui è un po’ meno turistica, e la zona è più frequentata dagli abitanti del posto, soprattutto la sera. Non mancano le strade della movida, i ristoranti di un certo livello e scorci splendidi, ma avrete un po’ meno a che fare con prezzi gonfiati e turismo mordi e fuggi. In questi ultimi anni, Oltrarno è diventato un quartiere molto alla moda, e spesso viene scelto da fiorentini e non per viverci.
Rifredi
Rifredi è un quartiere molto esteso che comprende la parte nord della città di Firenze. Originariamente agglomerato urbano fuori dal centro storico, negli anni Rifredi è stato inglobato da Firenze, di cui oggi ne rappresenta un quartiere popolare. E’ comunque ben servito dai mezzi pubblici, in quanto è presente una stazione ferroviaria e da qui passa la tramvia cittadina; in questa zona, praticamente priva di monumenti di interesse turistico, si trova anche l’ospedale di Careggi, il principale ospedale della città. La zona di Rifredi è molto industrializzata: qui si trovano le Officine Galileo, la Manetti e Roberts, l’Istituto Chimico Farmaceutico Militare e molte altre.
Campo di Marte
Campo di Marte è un altro quartiere molto importante per Firenze, fosse soltanto perchè è qui che si trova lo stadio Artemio Franchi, casa della Fiorentina. Anche Campo di Marte, come Rifredi, è dotato di una sua stazione ferroviaria, e per questo è ben collegato con il centro città. In questa zona i prezzi sono più alti che a Rifredi, ma la sua posizione a sud-est della città lo rende scomodo da raggiungere, anche a causa del traffico, che spesso da queste parti è davvero elevato. Per tutte queste ragioni, è consigliabile scegliere di prendere casa a Campo di Marte soltanto se avete trovato lavoro in zona.