Il segreto del web marketing è avere una strategia dai contorni ben definiti e precisi: pianificare ogni mossa, analizzarne i risultati e le conseguenze sono i pilastri portanti di quest’attività.
In linea di massima, comunque, gli obiettivi di una buona consulenza di web marketing, come ci illustra la consulente SEO Alessia Martalò, possono essere riassunti in soli 3 punti:
- Aumentare le vendite online
- Aumentare le visite del sito
- Aumentare la visibilità del brand
Ciò che accomuna qualsiasi strategia di web marketing è un unico risultato: aiutare il cliente a monetizzare e a “guadagnare di più” da un sito web.
Aumentare le vendite online
Aumentare le vendite è l’obiettivo principale di ogni sito eCommerce o di ogni azienda che vende i suoi prodotti sul web (come consulenze, corsi, video-corsi…).
Le strategie principali di web marketing che vengono messe in pratica per incrementare le vendite online sono:
- SEO
- Social Media Marketing
- Google Ads
- Content Marketing
- Facebook Ads
- Social Media Marketing
Partiamo dalla SEO che, senza dubbio, è uno degli elementi più importanti: un sito che riesce a posizionarsi in prima pagina su Google per le parole chiave legate al proprio business riesce sicuramente a vendere i suoi prodotti.
Il Social Media Marketing comprende invece tutte quelle attività “sociali” che hanno lo scopo di coinvolgere il cliente, stimolando recensioni, condivisioni e like.
Il content marketing è molto legato alla SEO e si occupa della creazione di contenuti mirati verso un determinato target al fine di indirizzarlo verso il proprio sito. Tutto questo traffico viene convertito in una “Call to Action” che converte la visita in un acquisto reale.
Google Ads “dirotta” – in brevissimo tempo – molte visite ad un sito web da un target di utenti selezionato e permette una ottimizzazione e personalizzazione senza precedenti delle campagne adv.
In genere, Facebook Ads è invece poco efficace quando l’obiettivo della consulenza di web marketing è la vendita online. Ovviamente, non lo si può escludere dal proprio web marketing plan!
Aumentare le visite al sito
Il Social Media Marketing è essenziale per realizzare questo tipo di obiettivo: l’aumento dei followers e il loro coinvolgimento sono tutte attività in grado di far crescere il traffico di un sito web.
Anche Facebook Ads è in grado di aumentare rapidamente il numero dei visitatori di un sito web ma è davvero essenziale individuare un target mirato: al contrario, si rischierebbe di avere un’alta (e deleteria) frequenza di rimbalzo.
Aumentare la visibilità del Brand
Si tratta dell’obiettivo principale di Startup ed aziende locali come artigiani, pizzerie e strutture ricettive.
Facebook Ads è il modo migliore per aumentare la visibilità del brand perché permette di avere un’enorme visibilità ad un prezzo ragionevole.
Creare contenuti e diffonderli sui social è un’altra attività molto importante ma diventa davvero efficace se a dirigere le campagne c’è un Digital PR in grado di coinvolgere influencer e siti autorevoli.