Il mondo della fotografia negli ultimi 15 anni è molto cambiato. Si è persa l’immagine del piccolo fotografo di paese, ed è venuta ad affermarsi l’immagine di un fotografo indipendente e libero, la vera incarnazione del termine “freelance”. Molto inoltre è cambiato per via dell’arrivo di attrezzatura fotografica professionale alla portata di tutti, che inevitabilmente ha messo un po’ in crisi la figura del fotografo. Una delle specializzazioni che però sembra non aver conosciuto crisi è quella del fotografo per matrimonio, e questo perchè sono poche le coppie di sposi che vi rinunciano.
Non tutti sanno però che il fotografo per matrimonio non si occupa nel 2017 solo di nozze, ma anche di altri set fotografici che seguono o precedono il giorno del Si. Vediamo di cosa si tratta.
Un set fotografico di ispirazione americana è il “proposal” ovvero il set che immortala il momento della proposta di nozze. Il fotografo di matrimonio in questo caso, nascosto quasi fosse un paparazzo, e con molta discrezione va a catturare tutta l’emozione e la sorpresa sul volto di lei quando il suo lui le fa la fatidica domanda. Non è detto che la vostra lei debba sapere che era presente un fotografo, in questo modo le foto “rubate” potrebbero diventare un bellissimo regalo il giorno delle nozze.
Dopo la proposta arriva il fidanzamento ufficiale ovvero l’engagement. Il set può essere organizzato in modo molto semplice, per esempio presso la propria abitazione, e gli scatti ricavati possono diventare un book fotografico da regalare alle famiglie oppure possono essere utilizzati per personalizzare in maniera simpatica le proprie partecipazioni.
E per il post nozze? Un set fotografico che in Italia si è ancora molto visto, per via della “sacralità” dell’abito da sposa è il “trash the dress”, ovvero il distruggi il vestito. In questo set la sposa, oppure gli sposi, si divertono a disfarsi dell’abito da sposa. Può essere un set molto divertente e creativo, a patto ovviamente che non vi sembri un sacrilegio disfarvi dell’abito nuziale.
Il fotografo per matrimonio, infine può occuparsi anche di quello che è il più gradito evento nella nuova vita di una coppia, ovvero l’arrivo di un bebè. Si può pensare di organizzare un set fotografico dedicato alla mamma con il pancione oppure al neonato, pochi mesi dopo il suo arrivo. La fotografia baby richiede ovviamente molta sensibilità e molta velocità, e questo per non infastidire un bebè.