Quante volte in spiaggia avete sentito qualcuno che non voleva farsi spalmare sul corpo la protezione più adatta alla sua pelle? Grandi o piccoli sono in molti ad ignorare l’importanza delle creme solari e a chiedersi perché usarle. Il sole, però, può diventare pericoloso se non si prendono le dovute precauzioni. Da un lato vi è l’invecchiamento prematuro della pelle, dall’altro vi sono, invece, reazioni cutanee di tutti i tipi, ma la protezione dai raggi UV, a lungo andare, tutela la pelle dalla comparsa di tumori. I raggi UVB sono responsabili dei colpi di sole e delle ustioni, quelli UVA causano, invece, un’alterazione delle cellule e delle fibre di sostegno e sono i principali responsabili del cancro alla pelle, mentre quelli infrarossi toccano lo strato più profondo dell’epidermide.
Creme solari e abbronzatura: i falsi miti e gli errori più comuni
Utilizzare le creme solari non vuol dire rinunciare all’abbronzatura, anzi, la pelle diventerà dorata più lentamente, ma manterrà un colorito uniforme e più salutare per più tempo. Niente scottature e niente eritemi. L’importante è ricordarsi di applicare i prodotti più adatti al proprio fototipo mezz’ora prima di arrivare in spiaggia e ripetere l’applicazione ogni due o tre ore. Se si fa un bel bagno in mare è bene, una volta usciti dall’acqua, riapplicare immediatamente la protezione che, dopo la nuotata, ha perso di efficacia. Mai fidarsi, infine, delle zone d’ombra o dei momenti in cui il sole è nascosto fra le nuvole. Sono questi, infatti, gli errori più comuni che si tendono a commettere. La crema solare deve essere sempre applicata onde evitare brutte sorprese.
Creme solari quali scegliere
C’è un prodotto, ovvero una crema solare, adatta ad ogni pelle. Le persone che hanno, infatti, una carnagione chiara, molti nei, ed i capelli biondi, dovranno usare creme con una protezione più elevata rispetto a chi ha capelli scuri e pelle olivastra. Non tutti, per fortuna, siamo uguali. Ciascuno ha le sue caratteristiche e deve attrezzarsi in base ad esse tenendo ben presente il proprio corpo, le proprie caratteristiche e soprattutto le allergie.
Sono colore degli occhi, incarnato e colore naturale dei capelli a costituire il fototipo. I fototipi chiari, quelli cioè con capelli rossi o biondi, occhi chiari e pelle bianca, si scottano facilmente devono quindi sempre applicare una crema a protezione.
I fototipi con capelli scuri e pelle olivastra, possono, invece, utilizzare creme con protezione minore rispetto ai primi e, dopo la prima settimana, scegliere prodotti con protezione ancor minore, ma mai evitare di mettere la crema.
Dove comperare le creme solari più adatte
Tante le creme solari in offerta. Non c’è un luogo più adatto rispetto ad altri dove fare acquisti. I prodotti si possono comperare nei grandi centri commerciali, nelle profumerie o nei negozi che li vendono, ma anche e soprattutto online sfruttando le varie offerte presenti.