Essendo una città storica, Firenze racchiude le principali attrazioni nel centro città. Per questo non è difficile immaginare un itinerario a piedi per scoprirne e godersi tutta la sua bellezza. Favoriti dal fatto che la Stazione dei Treni (Santa Maria Novella) si trova in centro, sarà molto comodo raggiungere il vostro hotel a Firenze, depositare i bagagli e dedicarvi subito alla visita del capoluogo toscano.
Cosa vedere a Firenze a piedi
Iniziamo subito da quella che è a nostro avviso l’attrazione principale di Firenze, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua famosissima e grandissima Cupola progettata e fatta realizzare dal Brunelleschi nel 400.
Passando lungo Via del Proconsolo, strada impreziosita da palazzi storici meravigliosi dove è possibile trovare anche eleganti hotel, si arriva alla Casa di Dante Alighieri, oggi destinata a museo a lui dedicato. In realtà, Dante abitava si da queste parti, ma non è sicuro che la sua abitazione sia proprio quella.
Poco più avanti si trovano i resti di 2 antiche torri dell’epoca romana che si intervallavano con le mura che questi ultimi avevano costruito a protezione della città. Sempre in via del proconsolo troviamo anche il museo dei Giudici e dei Notai, ordine molto importante nel passato fiorentino.
Per concludere il discorso su cosa vedere in questo storico viale, su uno degli alberghi presenti in questa strada, (l’Hotel Cavour Firenze centro), vi è una terrazza dalla quale ammirare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore da una prospettiva diversa che lascia con il fiato sospeso per la tanta bellezza. Naturalmente l’accesso alla terrazza è consentito ai soli ospiti dell’albergo, per cui, se non volete perdervi questo spettacolo, dovrete soggiornare li.
Ma proseguiamo nel nostro cammino per arrivare a Piazza della Signoria. Qui tutto è bellissimo ed i turisti scattano centinaia di foto al minuto per cercare di catturare tutte le meraviglie che vi si trovano. Si può iniziare a visitare questa storica piazza dalla “Loggia della Signoria” , un percorso fatto di preziosi marmi scolpiti a mo’ di statue che può essere considerato un autentico museo pubblico a cielo aperto. Passate poi davanti alla Fontana di Nettuno e alla fine dedicatevi al Palazzo Vecchio, che è anche la sede del Comune di Firenze.
Portiamoci poi alla Galleria degli Uffizi dove sarà meglio aver acquistato il biglietto online anticipatamente se si vuole entrare senza effettuare una lunga coda alla biglietteria. Qui sono esposte opere dei maggiori artisti che hanno soggiornato a Firenze.
Infine, non può mancare una passeggiata lungo Ponte Vecchio, luogo storico dove sono presenti antiche botteghe di orafi fiorentini. Il ponte, costruito per attraversare l’Arno in epoca romana, fu poi distrutto e ricostruito in epoca rinascimentale, ed oggi lo troviamo esattamente come era tanti secoli fa.