Il turismo in Italia spesso si indirizza verso mete ‘classiche’ e grandi città d’arte o con una lunga storia alle spalle. Ma in Nord Italia vi sono anche altre piccole perle, città da visitare in uno o due giorni e da scoprire nelle loro bellezze, tradizioni, e segreti. Brescia, ad esempio, è una splendida città del Nord Italia che si trova in Lombardia. A metà strada fra Bergamo e Verona, questa cittadina lombarda vanta una storia secolare e gloriosa e si è meritata per la sua resistenza l’appellativo di Leonessa d’Italia. Brescia è una città ricca di bellezze, di piccole e grandi piazze, di ricordi, storia, musei, e perle turistiche da non perdere. La città è davvero ricca di attrattive e può essere perfetta per una parantesi di uno-due giorni in Lombardia.
Brescia: piazze e palazzi
Brescia è una cittadina piena di piazze e di palazzi. Le tre piazze principali sono le più grandi, centri di ritrovo molto amati dai giovani (e non solo) e sono ricche di attrattive, negozi, bar e ristoranti.
La piazza più antica e famosa è Piazza Loggia, sormontata dalla Torre dell’Orologio astronomico sulla cima del quale è possibile vedere i Macc de le Ure, cioè due statue di bronzo che scandiscono il tempo ed il passare delle ore. Piazza della Loggia è la sede del Palazzo del Comune ed è anche la piazza dove sfocia la via San Faustino e dove cominciano i vari negozi. Il palazzo dell’orologio è noto anche per la triste vicenda dello scoppio della bomba di Piazza Loggia, ancora oggi ci sono i segni e l’orologio è fermo all’ora dell’esplosione. Piazza Loggia è anche il cuore della Festa di San Faustino e Giovita, patroni della città, che si tiene ogni 15 febbraio.
Piazza del Duomo è invece la Piazza bresciana che ospita il Duomo (meglio nota come Piazza Paolo VI), vicinissima a Piazza Loggia. Elegante, raffinata, ospita ben due cattedrali (Duomo Vecchio e Duomo Nuovo) ed è chiusa al traffico, cosa che la rende perfetta per un bell’aperitivo o pranzo in tutta tranquillità godendosi la bellezza della lunga piazza, soprattutto in pre-serata per godersi un buon pirlo.
Infine, Piazza Vittoria è una piazza in stile razionale fascista nota in tutta Italia per il suo rigore e la sua magnificenza. Tutt’attorno la piazza, recentemente riqualificata, ci sono negozi e bar e caffè storici. Le tre piazze sono anche la sede della Corsa delle Mille Miglia, che si tiene a maggio e che è famosa in tutta Italia per le sue bellissime auto storiche.
Ovviamente le piazze di Brescia non finiscono qui, c’è anche il raffinato ed elegante piazzale Arnaldo, Piazza del Mercato e del Foro (la più antica di Brescia, dove si trova il Capitolium romano). La Brescia romana, poi, è molto affascinante, soprattutto il Tempio Capitolino (il plesso archeologico più importante di Brescia) e la basilica romana.
Inoltre vi consiglio di visitare anche il Castello di Brescia che è uno dei simboli della città e grande orgoglio per la cittadina lombarda. L’ingresso è gratuito e potete anche prenotare una visita o girarlo in tutta tranquillità.
Cosa mangiare e dove dormire a Brescia
Brescia è una città piccola ma ospitale e ricca di strutture ricettive.
A Brescia potete dormire in hotel, agriturismi o in B&B come questo, che a parere di chi scrive è uno dei più carini in zona. Inoltre il centro storico pullula di ristoranti tipici con cucina bresciana che offrono piatti come manzo all’olio, casoncelli, polenta e spiedo, la trippa e tanti altri piatti tipici di Brescia che vi conquisteranno sicuramente, con i loro sapori gustosi, saporiti, decisi.