Nel sistema dell’arredamento, si sente sempre più parlare di arredo Contract. Negli ultimi anni il sistema Contract è stata una grande opportunità di sviluppo per il settore dell’arredamento, perché è sempre più richiesta, anche se per poter gestire al meglio l’affare spesso bisogna rivolgersi all’estero e non limitarsi a cercare fornitori e produttori in Italia. L’arredo Contract è la formula c.d. chiavi in mano, cioè un progetto completo – creato ad hoc o personalizzato, dipende dalle esigenze del cliente – per fornire servizi e arredi al cliente stesso.
In sostanza grazie all’arredo Contract è possibile arredare un ambiente e provvedere ai servizi, e consegnare entro una certa data il progetto completo al cliente.
L’arredo Contract implica un processo di gestione abbastanza complesso, che dipende anche dalla grandezza e tipologia di locale da arredare, e che richiede l’intervento di figure professionali molto diverse che vanno però gestite da chi procede al Contract.
L’arredo Contract ha avuto un grande successo in diversi ambiti: ad esempio, viene usato – previa committente diretta o dopo gara di appalto – per l’arredo di edifici, locali e ristoranti, ma anche per arredare musei, alberghi, aeroporti, stazioni, università e luoghi pubblici in genere. Capiamo bene quindi che l’arredo Contract è un universo molto esteso ed ampio, che varia sulla base delle esigenze della clientela. Il punto fondamentale però è che la complessità dei processi di gestione e la presenza di diversi attori richiede un business plan ben studiato, nonché una efficiente organizzazione e gestione dei tempi.
Per poter gestire al meglio un arredo Contract bisogna innanzitutto essere esperti nel settore, e poi potersi appoggiare ai fornitori migliori da selezionare in base alle richieste del cliente. È possibile anche rifornirsi direttamente su internet, su siti web come arredamenti stramenga ad esempio dove è possibile acquistare tutto quel che serve, dalla a alla z.
La comodità dell’arredo Contract
L’arredo Contract è una soluzione che oggi viene preferita sempre di più per realizzare mobili ed arredi su misura per le aziende, ma anche per locali, case e via dicendo.
Il servizio prevede che diversi professionisti studino il progetto per creare un ambiente che sia perfettamente su misura delle esigenze del cliente e tenendo conto anche della natura del locale (professionale, abitazione, bar, negozio ecc.).
La produzione dei mobili avviene quindi su misura, oppure mobili ed arredi vengono customizzati in modo da rispondere perfettamente alle esigenze del committente.
Chi si occupa di arredo Contract si impegna a predisporre il progetto, ordinare i mobili e fornire tutti i servizi in un tempo prestabilito. L’azienda di arredo Contract quindi deve essere poli-funzionale e mettersi in contatto con diversi professionisti allo scopo di farsi fornire i mobili o farli fare su misura, predisporre le soluzioni di arredo, installare i mobili e se richiesto fornire anche le opere di tinteggiatura, tappezzeria, i sistemi di riscaldamento, condizionamento e via dicendo.
Il settore dell’arredo Contract è un vero e proprio settore di rilievo anche per le aziende italiane, che si possono quindi specializzare per fornire al cliente una soluzione completa, su misura delle sue esigenze e secondo i suoi gusti. Nuovi sbocchi nell’arredo Contract ci sono per le aziende che si interfacciano con l’estero, anche perché sempre più clienti vogliono un locale su misura magari predisposto con il cosiddetto design italiano, che è ammirato in tutto il mondo. L’azienda, per poter fare successo nel settore dell’arredo Contract, deve operare un cambio di mentalità e predisporre una efficiente organizzazione. Da fornitore di prodotti, insomma, si deve diventare un vero e proprio fornitore di servizi a tutto tondo per il proprio cliente.