Consigli utili per scegliere il volante da gaming perfetto

Lo scopo di un volante da gaming perfetto è realizzare in modalità esaustiva quella che possiamo definire la realtà accelerata del terzo millennio. In poche parole il gamer oggi, nel momento nel quale sceglie un gioco di simulazione di guida, sportiva o off-road, urbana o estrema, vuole provare l’emozione di essere un top-driver a tutti gli effetti, sentire in sé il brivido della pista e della velocità, della simulazione di un rally spericolato o di una guida simulata, ma con ogni sensazione che la renda reale.

Per questo motivo, così come lo è nella guida sportiva o di tutti i giorni, al di fuori dal contesto di gioco, l’elemento principe di questa attività di “gaming” è il volante.
Cerchiamo quindi, nei prossimi paragrafi, di capire quali criteri discriminanti applicare alla ricerca del volante da gaming perfetto prima di sedersi in poltrona, accendere il gioco e provare, con ogni mezzo e una dose di coraggio nemmeno troppo virtuale, ad arrivare primo in una ‘race car’ emotiva e il più vicino possibile alla realtà.

I volanti da gaming sono oggi l’espressione massima del gioco alla consolle

Tra le varie evoluzioni in materia di gaming, sicuramente i volanti offerti oggi sono l’espressione massima della ricerca rivolta all’esaltazione della comodità e della realtà assoluta in materia di gioco.

Per questo motivo ogni “gamer” ha la possibilità di scegliere, all’interno di un mercato ricco di opportunità, il volante ideale per la propria attività di gioco alla consolle puntando al massimo valore del ‘force feedback’, cioè la reattività oggettiva e reale di un volante che deve proporsi come lo sarebbe lo stesso accessorio all’interno di un abitacolo di guida. Il volante perfetto deve presentare la stessa durezza e le medesime performance che presenterebbe in analoghe situazioni reali e operare in sinergia con il gioco senza presentare bug di sistema e mancanza di risposte in tempo reale.

Queste due esigenze sono fondamentali, esperienze dalle quali non si può che essere intransigenti. Un altro aspetto fondamentale per un volante da gioco perfetto è il design.

Da questo punto di vista la scelta dei materiali è fondamentale per consentire un’esperienza di gioco non solo reale, ma confortevole. É risaputo, infatti, che molti articoli di produzione orientale, costruiti con materiali non consoni per le funzioni richieste, provocano nel giocatore vesciche alle mani alle volte molto fastidiose.

Il volante ideale è rivestito con materiali soffici che rendono la guida virtuale confortevole e non provocano effetti indesiderati nelle mani del giocatore, materiale che deve fornire un assetto ergonomico di guida, che l’accessorio, nel complesso, sia pesante per evitare fenomeni di guida instabile, versatile nell’uso.
Vediamo nel prossimo paragrafo per quale motivo.

Maggiori informazioni sui migliori volanti da gaming puoi trovarli su questo sito: https://www.sediedagaming.it/il-miglior-volante-pc-ps4-e-xbox-one/

La versatilità è fondamentale nei volanti da gaming

Per versatilità intendiamo la possibilità di usufruire di un volante da gaming che sia compatibile nei driver di settaggio sia con il personal computer, sia con le diverse tipologie di consolle da gioco. Una forma di risparmio potrebbe essere l’acquisto di un volante dedicato al solo PC o alla sola consolle, ma, nel caso cambiaste idea e voleste praticare la guida virtuale con diverse possibilità di connessione, un volante versatile impedirà di dover ripetere la spesa d’acquisto di un accessorio compatibile.

Non dimenticate questo consiglio e ricercate il vostro futuro volante tra modelli compatibili con la maggior parte delle consolle e l’opzione di poter essere inter-connesso con il personal computer.