Da poco avete acquistato un device moderno come esempio Google Home, un tablet di ultima generazione, oppure un Mac, un pc portatile con Windows o uno smartphone con Android. E vi siete cimentati subito nello “smanettamento”, avete letto le specifiche tecniche e vi siete accorti che, col nuovo dispositivo, navigherete su Internet alla velocità della luce.
Ma, al momento della prima connessione ad Internet, tramite ADSL, le vostre aspettative si sono infrante su un blocco di marmo: il dispositivo super tecnologico acquistato naviga lentamente, ovvero… apre le pagine web in tempi impossibili, per non parlare della visione di film in streaming.
Difatti, per guardare un film in streaming (ma anche per videogiocare on line) è richiesta una certa potenza di connessione, oltre che di una determinata scheda grafica. Quest’ultima è particolarmente utile quando si fa del gaming la nostra vocazione vitale.
Ma perché un pc, uno smartphone od un tablet, sebbene all’ultimo grido, navigano lentamente? Le cause possono essere molteplici. Oggi, in questo articolo, andremo a vedere quelle inerenti alla tipologia di connessione utilizzata.
Connessione lenta, come verificare con Test Velocità
Nel caso in cui si utilizzi Internet per motivi professionali, e si debba quindi connettersi in rete per visitare molti siti (e quindi molte pagine web), una delle cause principali che potrebbero rendere una connessione lenta è proprio la velocità di connessione.
Sembra una tautologia, un po’ come dire che “l’acqua è bagnata”, ma le cose stanno proprio così. E si può affermare correttamente che la connessione sia lenta proprio perché abbiamo scoperto da poco un sito web, che permette di analizzare svariati parametri della velocità di connessione.
Il sito in questione è TestVelocità.it, facilmente raggiungibile online ricercandolo sui motori di ricerca. Si aprirà una pagina web effettuare lo speed test online, molto intuitiva e semplice da utilizzare. Ovviamente, per poter analizzare la velocità di connessione del dispositivo in uso è necessario essere connessi ad internet. In questo caso, va bene sia una connessione lenta, oppure una connessione veloce (purché funzionante).
Quello che il sito per speed test andrà ad analizzare saranno quattro dei parametri più importanti di una connessione ad Internet: la velocità di download, la velocità di upload, il ping ed il jitter.
Velocità di download, velocità di upload, ping e jitter
Come abbiamo detto nel precedente paragrafo, i parametri che questo sito andrà ad analizzare sono essenzialmente quattro; inoltre, ci fornirà anche tutta un’altra serie di dati utili al fine di confrontare la nostra velocità di connessione con quella di altri utenti, che già hanno eseguito lo speed test.
La velocità di download indica il tempo impiegato dal dispositivo a scaricare un file dalla rete al device; la velocità di upload, invece, il tempo impiegato dal device a caricare un contenuto in rete. Il ping è il valore del tempo impiegato dal pc, smartphone o tablet ad ottenere una risposta dal server. Infine, il jitter non è altro che un valore rintracciato eseguendo differenti misurazioni di ping.
Gli ultimi due valori analizzati, ping e jitter, sono parenti stretti e più basso sarà il loro valore, meglio sarà.
Viceversa, un download ed un upload tanto più saranno elevati, maggiori le probabilità di avere una connessione performante e veloce, che permetta abilmente di guardare film in streaming, caricare pagine web e scaricare dati velocemente.
Ed ora un appunto che sarà utile ai meno esperti del settore: qualora si desideri una connessione veloce e performante, si dovrà optare per una connessione in fibra ottica, piuttosto che ad una tramite ADSL. E’ possibile verificare quanto detto finora eseguendo uno speed test adsl e compararlo con uno speed test fibra ottica.