Chi è alla ricerca di consigli utili su come ristrutturare casa può tirare un sospiro di sollievo. Siamo qui per dare tutti, ma proprio tutti i consigli per ristrutturare casa dalla A alla Z senza stress e senza intoppi.
Quando si deve ristrutturare una casa la paura più grande è quella di non riuscire a organizzare tutto nel dettaglio, perdendo del tempo utile e facendo slittare il trasferimento. Si tratta di un qualcosa che può accadere, soprattutto se non si è preparati e non si sa come procedere.
Ecco, quindi, una serie di utili consigli per ristrutturare casa senza stress e, perché no, con un budget ridotto.
I migliori consigli su come ristrutturare casa senza stress
Il primo consiglio da dare a chi sta pensando di ristrutturare casa è quello individuare i lavori da fare.
Se si è acquistato un nuovo immobile che si desidera rimettere a nuovo o che richiede una ristrutturazione, la prima cosa da fare è quella di capire quali interventi fare e come farli. Avere le idee chiare aiuterà in tutta la fase di ristrutturazione, anche perché in questo modo non si andrà a perdere tempo e si potrà rispettare una tabella di marcia sempre utile quando si parla di questo tipo di lavori.
Spesso la paura di chi deve ristrutturare è quella di affrontare spese folli e di dover aspettare molto tempo prima di poter abitare la nuova casa rimessa a nuovo. Se non si scelgono bene i dettagli il rischio potrebbe essere effettivamente dietro l’angolo.
Per questo motivo sconsigliamo il fai da te a meno che non si abbiano competenze in materia. Soprattutto quando c’è molto da fare il fai da te è un’arma a doppio taglio, poiché alcuni lavori se non fatti da professionisti possono rivelarsi un vero problema nel giro di poco tempo.
Scegliere una ditta edile per ristrutturare casa è il suggerimento che ci sentiamo in dovere di dare. Naturalmente avere dei professionisti delle ristrutturazioni al proprio fianco significa riuscire a progettare tutto in maniera ottimale.
Accanto ai professionisti delle ristrutturazioni consigliamo anche di ingaggiare una ditta di traslochi che opera su territorio nazionale come 3C Traslochi, attiva in Campania e in tutta Italia. Questi professionisti serviranno prima dell’inizio dei lavori per portare via tutto quello che c’è nella casa da ristrutturare e subito dopo, per riempire nuovamente la casa appena ristrutturata. Scegliere un servizio efficiente ed economico permette di ottenere un ottimo servizio al giusto prezzo.
Ristrutturare casa: da cosa partire?
La prima cosa da fare è creare un progetto per ristrutturare casa. Come andranno riorganizzati gli spazi? Quali saranno gli interventi da fare? Qual è il budget a disposizione?
Può capitare di dover affrontare delle modifiche strutturalidella casa, andando a spostare muri, allargando o rimpicciolendo stanze. Spesso ci sono gli impianti luce e acqua da rifare, i pavimenti da cambiare e così via.
Anche in questo caso ridisegnare gli spazi con un professionista è la scelta migliore perché permette di ottenere il massimo dalla ristrutturazione e di seguire precisamente quelli che sono i propri gusti.
A questo punto è necessario porsi delle domande pratiche come, ad esempio, quanto costa rifare il pavimento delle varie stanze o come arredare la stanza da letto. La scelta dello stile e dei mobili è molto importante quando si pensa alla ristrutturazione di una casa.
Si ha, infatti, la possibilità di cambiare nuovamente stile se lo si desidera e di ripensare al tutto in chiave più moderna. Questo permette di riuscire a modificare una casa in quella dei propri sogni.
Dopo aver progettato e dopo aver individuato la ditta migliore, i lavori di ristrutturazione avranno delle tempistiche più o meno lunghe ma comunque ben definite, salvo imprevisti. In questo modo, poi, si potrà passare a tutte le fasi successive.
Quando si ristruttura una casa è necessario pensare a tutti gli spazi e anche a quelli esterni se presenti. Chi ha la possibilità di avere una casa con giardino dovrà pensare anche a rimettere a nuovo gli spazi verdi. Se si ha a disposizione un grande giardino si potrà pensare alle piante da coltivare, agli alberi da piantare e ai fiori con i quali abbellire. Di sicuro un po’ di arredi da giardino serviranno per rendere l’atmosfera sofisticata e accogliente allo stesso tempo.
Anche chi ha a disposizione una veranda potrà pensare di arredarla e arricchirla con piante in vaso e fiori, che danno sempre un tocco di bellezza e di colore agli spazi aperti.
Lo stesso discorso vale per chi ha un terrazzo. Qui ci si può sbizzarrire, magari con un gazebo in legno, tanti fiori e belle piante ornamentali. Il tutto va scelto in base al proprio gusto così come suggeriamo per le stanze interne della casa. Ogni spazio è importante e va valorizzato a dovere.