Come sa chiunque abbia passato una serata estiva all’aria aperta, le zanzare sono un grande fastidio. Con il loro odioso ronzio e la ricerca incessante del sangue, possono facilmente costringere anche gli amanti dell’aria aperta a rinunciare alle piacevoli serate in giardino. E non è tutto, le zanzare possono anche rappresentare un rischio per la salute trasmettendo gravi malattie a persone ed animali. Dai virus Zika e West Nile alla febbre gialla e alla malaria, le malattie trasmesse dalle zanzare possono essere estremamente gravi e talvolta persino mortali.
Imparare a difendersi dalle zanzare è un passo importante verso la salvaguardia della casa, del prato e del paesaggio. Sono presenti in commercio intere linee di prodotti che favoriscono la difesa dalle zanzare. Segui questi suggerimenti per respingere e controllare le zanzare e aiutare a prevenire problemi futuri.
Prevenire i problemi con le zanzare
Elimina l’acqua stagnante.
La maggior parte delle specie di zanzare depongono le uova nell’acqua stagnante. Poiché questo insetto impiega solo una settimana per passare da uovo ad adulto, eliminare l’acqua stagnante nella tua zona può aiutare a ridurre il numero di zanzare che incontrerai in futuro.
- Controlla l’acqua piovana che si è raccolta in giocattoli per bambini, vasi da giardino, secchi, coperchi di bidoni della spazzatura, carriole o altri oggetti in giardino che potrebbero raccogliere acqua.
- Ispeziona le grondaie e puliscile regolarmente per evitare la raccolta dell’acqua.
- Cammina per il tuo giardino e cerca di eliminare i punti bassi del prato che raccolgono l’acqua o le aree con scarso drenaggio.
Pulisci i detriti
Una piscina per bambini non è l’unica cosa che può fornire un terreno fertile per le zanzare. Alcuni tipi di zanzare depongono le uova su terreno umido o detriti come tronchi in decomposizione e mucchi di foglie. Assicurati di eliminarli! Ricorda di rimuovere anche le foglie e altri detriti dalle grondaie. Se continui ad avere problemi con le zanzare e hai molta ombra nel tuo giardino, potresti prendere in considerazione l’idea di tagliare i tuoi alberi per aumentare i livelli di luce e rendere il tuo ambiente meno abitabile per questi parassiti.
Piante che respingono le zanzare.
Le potenti fragranze e gli oli essenziali di alcune piante, come la lavanda e le calendule, respingono naturalmente le zanzare. Se ti piace passare il tempo all’aperto sul tuo terrazzo o patio, pianta alcune di queste piante e posizionale attorno al perimetro per aiutare naturalmente a tenere a bada le zanzare e aggiungere un po’ di bellezza all’ambiente. Altre piante che respingono le zanzare sono: Citronella, Rosmarino, Erba gatta, Menta piperita e Basilico.
Fondi di caffè
Sì, come spiega anche repubblica.it CLICCANDO QUI, la tua tazza di caffè mattutina può aiutarti a tenere lontane le zanzare! I fondi di caffè possono impedire la crescita delle larve di zanzara. Non è ancora stato determinato come o perché, ma gli scienziati stanno studiando il caffè per saperne di più sui suoi poteri repellenti per le zanzare. Naturalmente, per la massima efficacia, è necessario cospargere di fondi di caffè tutte le aree intorno alla casa. È probabile che noterai una diminuzione della popolazione di zanzare.
Una puntura di zanzara è decisamente fastidiosa, ma è la minaccia di malattie trasmesse dalle zanzare che rende davvero questi insetti un problema serio. Per ulteriori informazioni e consigli visita https://www.scarafaggiblatte.com/miglior-antizanzare/.
Molte comunità fanno disinfestazioni periodiche per aiutare a controllare le popolazioni di zanzare, ma se la tua non lo fa, è ancora più importante seguire questi suggerimenti per tenere le zanzare lontane da casa tua.