Spesso i capelli sottili diventano un vero problema, soprattutto per le donne. Questo perché capelli fini vuol dire che si spezzano facilmente, sono più deboli e potrebbero anche diradarsi maggiormente. Se sei stufa di spendere soldi su soldi in shampoo, maschere e spray chimici, sappi che puoi migliorare la tua condizione naturalmente, ricorrendo a pochi ingredienti, che non danneggiano il tuo cuoio capelluto e costano decisamente meno.
Le cause dell’assottigliamento dei capelli
Solitamente, i capelli sottili sono la conseguenza di un indebolimento e di una graduale debilitazione a causa dello stress, dell’inquinamento e dei prodotti chimici che utilizzi abitualmente. A volte però, è un problema genetico che si presenta fin dalla nascita. Certo è che la noncuranza della propria chioma non aiuta ed anzi, aggrava questo problema. I capelli tendono ad assottigliarsi e a perdere volume, induce ad una perdita eccessiva di capelli e ad un aumento della sensibilità del cuoio capelluto.
Nutrire i capelli è fondamentale, prendersene cura ad ogni lavaggio scegliendo prodotti naturali che non contengono sostanze chimiche che alla lunga danneggiano. Curare la tua chioma ti aiuterà anche a guadagnarne in lucentezza e morbidezza, aumentandone il volume.
Il miglior ingrediente naturale per ispessire i capelli
Non ti servono mille cose, come spiegato su donnamoderna.com, ti basta un solo ingrediente naturale e facilmente reperibile ovunque: l’olio di cocco biologico. Questo prodotto si ottiene dalla polpa di cocco e contiene acidi grassi di catena media e potenti antiossidanti che funzionano meglio di qualsiasi altro prodotto reperibile in commercio. L’olio di cocco non contiene siliconi e conservanti, è privo di alcol e i suoi composti attivi penetrano molto facilmente nelle fibre del capello danneggiato, stimolandone la riparazione.
Puoi utilizzarlo anche come alternativa al semplice balsamo. La consistenza ne facilita anche l’applicazione, lasciando una sensazione di grande morbidezza. Inoltre, non altera la normale produzione di sebo da parte della cute. L’olio di cocco è famoso anche per le sue capacità idratanti, riduce la presenza di cellule morte, aiuta a ridurre le doppie punte e altri problemi legati alla secchezza. Rafforza anche le radici del capello, evita la caduta e rende la tua chioma più spessa e forte.
Da non dimenticare che contiene sostanze anti-batteriche ed anti-micotiche che inibiscono la crescita di funghi e degli organismi responsabili del problema della forfora, spesso associato all’assottigliamento del capello. C’è chi sostiene che utilizzare l’olio di cocco aiuti anche a prevenire i capelli bianchi e ridurre l’aspetto opaco dei capelli. Sicuramente lucida il fusto.
Come utilizzare l’olio di cocco
Per riuscire a ispessire i capelli con l’olio di cocco, è necessario utilizzarlo 3 volte alla settimana. Basta prendere due cucchiai di olio di cocco e riscaldarli al microonde. Quando l’olio sarà caldo, occhio a non farlo diventare bollente, sfregalo da metà delle lunghezze fino alle punte, eseguendo anche un delicato massaggio sul cuoio capelluto. Utilizza i polpastrelli, in questo modo favorirai l’assorbimento del prodotto. A questo punto copri la testa con una cuffia (vanno benissimo quelle in nylon) e lascia in posa per 40 minuti. Prenditi questo momento come una coccola che fai al tuo corpo, oltre che come un’operazione necessaria per risolvere il tuo problema. Infine, sciacqua con acqua tiepida e lascia asciugare i capelli all’aria, in modo da non danneggiarli con il calore del phon. Usa questo metodo con costanza per almeno un mese e inizierai a vedere dei risultati concreti.
Altri rimedi per i capelli fini
Prima cosa da fare, se hai i capelli fini, è utilizzare uno shampoo adeguato a questa condizione. L’operazione del lavaggio è fondamentale per non rischiare di spezzarli ulteriormente. Non fare il lavaggio troppo spesso, minimo ogni 2 giorni, altrimenti rischi di stressare troppo il capello, che diventa ancora più fragile. Non usare troppo calore per l’asciugatura e usa un termo-protettore che va a proteggere il fusto del capello. Ricorda che i capelli vanno pettinati sempre da asciutti, facendolo quando sono ancora bagnati rischi di spezzarli. Non metterti a testa in giù per l’asciugatura, o rischi di aprire le punte peggiorando solo la situazione. Infine, se hai i capelli molto fini, evita tagli scalati che peggiorano anche esteticamente la situazione. Prediligi caschetti e carrè che ti danno più volume.
Altri ingredienti utili a ispessire i capelli sono:
- Avena: perfetta da utilizzare per fare dei risciacqui post-shampoo. Aiuta a rafforzare i capelli e ispessirli.
- Avocado: aiuta a ispessire, lucidare e idratare i capelli. Utilizzala al posto della maschera, prima del lavaggio, e lasciala in posa almeno 40 minuti per un effetto più strong.
- Banana: un frutto ricco di vitamine che va a idratare a fondo i capelli, donandogli lucentezza e splendore. Unisci una banana schiacciata a un cucchiaino d’olio e di miele, spalma sulle lunghezze e tieni in posa prima di procedere con il normale lavaggio.
Se sei curiosa di scoprire altri rimedi naturali per la tua bellezza, li puoi trovare qui, ci sono tanti spunti utili a risolvere i problemi estetici più comuni.