Come insegnare la lettura ai bimbi con la tecnologia

Imparare a leggere non è mai una cosa semplice e, soprattutto, divertente per un bambino. Per fortuna la curiosità che li spinge a scoprire cose sempre nuove è tanta e la tecnologia è uno strumento utile che attira spesso l’attenzione e l’interesse dei più piccoli.

Come spiegato su www.giochiprimainfanzia.it (sito specializzato nella prima infanzia), gli sviluppatori di app si sono resi conto di questo, e hanno deciso di sfruttare la curiosità dei bambini per creare delle divertenti app per insegnargli a leggere.

In questa guida ne vedremo alcune, che aiuteranno i genitori in questo difficile e delicato compito.

App per imparare a leggere

Vista la difficile situazione in cui ci ritroviamo ormai da un anno, risulta chiaro come il compito di educare i figli sia ormai completamente nelle mani dei genitori, che in un modo o nell’altro devono insegnare ai bambini a leggere e scrivere.

Così come per noi adulti esistono app e libri per imparare le lingue straniere, online esistono app e libri per insegnare i bambini a leggere e scrivere la loro lingua.

Ecco, quindi, alcune app utili che faciliteranno il compito di un genitore nell’insegnare ai propri figli una delle abilità più importanti da padroneggiare nella loro vita.

Scrivere ABC

È la prima applicazione che vogliamo suggerirvi. È stata sviluppata per funzionare sui dispositivi Android e il suo scopo è quello di insegnare ai bambini a riconoscere in modo semplice le lettere dell’alfabeto, e a impararne la corretta pronuncia.

L’app è completamente interattiva i bambini possono disegnare con il dito la lettera direttamente sullo schermo dello smartphone.

In questo modo possono sia riconoscere la lettera che scriverla direttamente, imparando due cose correttamente. L’ausilio della guida in linea aiuta poi i bambini a scrivere correttamente, evitando errori.

Scrivere con le Sillabe

È un’altra applicazione sviluppata per Android che insegna ai bambini a scrivere le parole grazie all’ausilio delle sillabe. Vengono fornite diverse combinazioni di sillabe, con le quali si possono creare una moltitudine infinita di parole.

L’app è molto semplice da usare, infatti il bambino non deve far altro che scegliere la sequenza giusta di sillabe con le quali comporre la parola di riferimento. Una volta completata il gioco ricomincia con una nuova parola.

ABC Gurus

Questa applicazione è stata sviluppata per i sistemi iOS, ed è adatta a bambini in età prescolare. Attraverso l’utilizzo dei suoni, i bambini imparano a riconoscere le lettere dell’alfabeto.

L’applicazione è completamente interattiva e i bambini possono divertirsi a personalizzare le varie lettere aggiungendo dettagli colorati.

Mentre il bambino si diverte a personalizzare le lettere, che possono essere sia maiuscole che minuscole, vengono prodotti in continuazione dei suoni fonetici, in questo modo può apprendere più facilmente il suono di quella specifica lettera.

Il suono delle lettere

Altra applicazione sviluppata per iOS. La sua caratteristica quella di essere composta da una serie di giochi propedeutici che accompagnano il bambino nell’apprendimento delle varie lettere dell’alfabeto, fino alle prime fasi di lettura.

I giochi consistono in suoni fonetici corrispondenti ad immagini che il bambino deve riconoscere ed associare. Durante il gioco le parole possono essere registrate e riascoltate, in modo da correggerne la pronuncia nel caso ci siano alcuni errori.

Attraverso questo gioco inoltre il bambino imparare a riconoscere forma e suono delle singole lettere o parole, associandole più facilmente.

È possibile impostare l’app su diverse lingue a disposizione, in modo da far esercitare il bambino su una specifica lingua, ed è anche possibile scegliere tra il corsivo, il maiuscolo, il minuscolo e altre tipologie di caratteri per meglio abituarsi alla lettura e alla scrittura.

Conclusioni

Insomma di app per insegnare ai propri figli a leggere e scrivere ce ne sono parecchie, e queste sono solo alcune da cui poter partire. Ovviamente è possibile trovare sia app gratuite che a pagamento, che offrono ovviamente vantaggi in più.