Come coprire un balcone: idee per abbellirlo – e aumentare la privacy

Soprattutto in estate, il balcone è senza dubbio una delle parti più utili di una casa: poter uscire all’aria aperta permette infatti di avere un po’ di sollievo dall’atmosfera afosa che si respira dentro casa.

Purtroppo, però, non sempre si riesce a godere appieno del proprio balcone con tranquillità e spensieratezza: in particolare in città, infatti, la vicinanza tra case e palazzi può metterci alla vista di occhi indiscreti, anche se di fatto ci si trova a casa propria.

Tuttavia ci sono diversi accorgimenti che permettono di godere a pieno del proprio balcone, preservando la propria privacy ed eliminando il timore di essere spiati dai vicini e, perché no, renderlo più bello: vediamo quindi quali sono le varie soluzioni disponibili.

L’edera

L’edera è una pianta rampicante sempreverde, di un bel colore verde e dalla fogliazione fitta. Fatta crescere sul balcone, avendo cura di farla rampicare lungo le ringhiere e i muri, garantisce una barriera da sguardi indiscreti, lasciando tuttavia filtrare parecchia luce. In un balcone è necessario farla crescere in un vaso non troppo piccolo e, in base alla grandezza del balcone, sarà necessario averne più di una per garantire la copertura dell’area desiderata.

Tuttavia è una pianta che ha bisogno di cure e, soprattutto in primavera, attira molte api a causa dei suoi fiori e questo può essere un problema, soprattutto se si hanno bambini in casa. La soluzione è quella di acquistare l’edera sintetica. Viene venduta in strisce e riproduce abbastanza fedelmente un’edera che cresce a ridosso di un muro. Scegliendo questa, basterà applicarla sulle superfici che si vogliono schermare ed il gioco è fatto, ottenendo una barriera agli sguardi indiscreti e donando al balcone un tocco di verde.

Tende da sole

Le tende da sole sono un ottimo strumento per mettere una barriera al sole e garantire una quasi totale chiusura qualora fosse questo il nostro obiettivo. In commercio ne esistono di diversi tipi, fino a quelle in grado di seguire totalmente il perimetro di un balcone e, all’occorrenza, creare quasi un muro provvisorio.

Il consiglio è quello di scegliere bene le tonalità della tenda da sole, in modo che non vada in contrasto con i colori e le trame del resto della casa. Se il balcone si trova in un condominio, è necessario adeguarsi ai colori e ai modelli già scelti e, qualora non fosse già stato fatto, consultare tutti i condomini in modo da giungere ad un’idea comune a cui tutti dovranno sottostare per evitare di deturpare l’immagine di tutto il palazzo.

Giardino pensile

I giardini pensili rimandano alla memoria immediatamente quelli di Babilonia, ma non serve fare le cose cosi in grande! La natura è la madre della bellezza e riempire il nostro balcone di vasi e piante non farà che abbellirlo. Questo accorgimento è sicuramente più adatto a balconi di grandi dimensioni o terrazzi, anche se qualche pianta messa nel punto giusto, sta bene in qualsiasi balcone. Addirittura è possibile far crescere dei piccoli alberi, in vasi proporzionati ovviamente, come gli agrumi ad esempio.

Il consiglio è di scegliere piante sempreverdi per evitare di avere in autunno il balcone invaso di foglie ed evitare di far assumere in inverno un aspetto spettrale al proprio balcone. Una folta presenza di vegetazione crea un’atmosfera appartata ed intima, ideale per godere dell’aria aperta a riparo da troppi sguardi esterni.

Pergole in alluminio

Per poter installare in balcone delle pergole in alluminio è necessario, quasi sempre dotarsi di appositi permessi presso il proprio Comune (per questo aspetto burocratico, ti rimandiamo a questo articolo specializzato). L’obiettivo di questo tipo di intervento è quello di creare in balcone quasi un’altra stanza, che può essere aperta o chiusa con una porta (questo tipo di soluzione è più adatta ad un ripostiglio). La struttura, di solito, ha un telaio in alluminio ed è rivestita in vetro o in plexiglas. Garantisce sicuramente la più totale privacy e, se pensata nel modo giusto, va a integrarsi perfettamente nell’immagine complessiva della casa.

Tra le varie tipologie di coperture per terrazzi, le pergole in alluminio sono sicuramente una delle soluzioni più resistenti, funzionali e dal design moderno. Attenzione però: una struttura del genere può trasformarsi facilmente in una serra: una mano santa per le nostre piante ma un inferno per noi! Di conseguenza se si decide di installare una tale struttura nel proprio balcone è necessario stare attenti a non usufruirne nelle ore estive più calde e quando è direttamente battuta dal sole.