La nostra casa è il bene più prezioso, il luogo dove possiamo rilassarci, sentirci protetti e riconoscere nell’ambiente l’impronta del nostro gusto.
Infatti, ognuno di noi cerca di infondere alla propria abitazione lo stile che più rappresenta la propria estetica, soprattutto attraverso l’inserimento dei componenti d’arredo.
Tutti ci aspettiamo che i mobili siano funzionali ma anche belli da vedere, perché l’occhio vuole sempre la sua parte.
Pertanto, occorre sceglierli con attenzione, valutando tutte le alternative a disposizione prima di giungere alla decisione finale, così da non doversi pentire in seguito.
Però, definire l’arredamento della propria casa non deve diventare un motivo di stress.
Piuttosto, va preso come l’occasione per lasciare spazio alla propria fantasia e lasciarsi trascinare dal divertimento di comporre tante soluzioni diverse, come abbinamenti cromatici nuovi e magari anche fantasiosi, perché no?
Alcuni suggerimenti per arredare casa nel migliore dei modi
La prima cosa da fare, quando vi preparate ad arredare la vostra casa, è definire lo stile che volete seguire.
Sarebbe assurdo scegliere dei mobili che non vi convincono, solo perché sono alla moda o hanno un prezzo competitivo.
Certo, l’aspetto economico di tutta la faccenda non va sottovalutato.
Infatti, la seconda cosa da fare è definire un budget di spesa, suddividendolo tra i diversi ambienti che occorre arredare.
Da considerare anche il coordinamento fra pavimenti e arredamento, il rifacimento di una pavimentazione inciderà ulteriormente sul nostro budget che abbiamo destinato ad arredare casa.
Ed a proposito di budget, sarebbe bene valutare se abbiamo i requisiti per le agevolazioni come il Bonus mobili ed elettrodomestici 2021 confermato nell’ultima legge di bilancio con detrazione fiscale del 50% fino ad un massimo di 16.000 euro di spesa.
In alternativa è possibile aguzzare l’ingegno e trovare idee per modificare e rinnovare casa senza dover sostituire l’arredamento acquistando mobili nuovi.
Tornando all’ottimizzazione del budget per arredare casa, è sempre bene dedicare maggiori risorse ai mobili della cucina perché è la stanza nella quale si passa più tempo e dove gli arredi vengono davvero messi alla prova.
Se la vostra casa presenta un angolo cottura aperto sul soggiorno, è meglio pensare ad un arredamento che rappresenti un unicum di stile, colori e materiali. La coerenza estetica ha la sua importanza.
Anche la camera da letto va studiata con una certa attenzione.
In fondo, è la stanza dedicata sia al riposo che ai piaceri dell’alcova, perciò seguite il vostro istinto e sistematela come davvero vi piace.
È importante che siate sicuri che il progetto rispecchi la vostra sensibilità e il vostro gusto, piuttosto che i canoni della tendenza del momento.
La casa dovrebbe essere qualcosa di unico e personale, non la copia di una rivista patinata, altrimenti non la sentirete davvero vostra.
Il consiglio di un esperto per scegliere l’arredamento
Nonostante i tanti consigli per progettare l’arredamento della propria casa, non è detto che chiunque sia in grado di fare da sé.
Anzi, il più delle volte è molto meglio farsi aiutare da un professionista.
Una persona esperta è capace di coniugare le esigenze estetiche a quelle pratiche, tenendo in considerazione anche le effettive condizioni della casa, come la sua morfologia e la posizione degli impianti.
Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra tutti questi aspetti.
Un arredatore può suggerire soluzioni originali e al contempo funzionali, a cui un non addetto ai lavori non sarebbe stato in grado di pensare.
D’altra parte, ad ognuno il proprio mestiere.
Trovare il mobilificio adatto alle proprie esigenze
Se decidete di affidarvi alle mani di un esperto, è necessario trovare quello giusto.
I rivenditori di mobili non offrono tutti lo stesso servizio.
Alcuni si limitano a riempirvi una stanza di arredi.
Altri, si dedicano a fare di quella stanza un ambiente armonioso ed efficiente.
Come afferma sul proprio sito Habita Design Casa parlando dell’arte di arredare casa, c’è chi ce l’ha nel sangue e l’ha trasmessa alle generazioni successive alla propria.
Habita è un negozio di arredamenti a Bologna che affonda le proprie radici nel lontano 1945, quando venne fondata una falegnameria che presto si trasformò in un vero e proprio mobilificio, Gulotta Mobili. Oggi, è alla sua terza generazione e la si può ritenere un riferimento concreto e affidabile per chi cerca un’attenta progettazione dei propri mobili.