Perché le assicurazioni online e telefoniche permettono di risparmiare: l’azienda entra in contatto diretto con il cliente, senza intermediari.
Chiunque sia in cerca di assicurazioni economiche o comunque convenienti da un punto di vista finanziario, può prendere in considerazione l’opportunità di stipulare una polizza assicurativa online o telefonica (specie nel caso delle assicurazioni auto obbligatorie).
Le assicurazioni online e telefoniche si rivelano molto spesso più economiche e convenienti di quelle stipulate ricorrendo ai canali distributivi tradizionali (agenti di assicurazioni, broker assicurativi, ad esempio) per il semplice fatto che la compagnia di assicurazioni non è tenuta a versare una provvigione ad alcun intermediario (visto che il contatto con il cliente è diretto) e può quindi permettersi di praticare un prezzo inferiore.
Quello economico non deve essere però l’unico criterio cui affidarsi per la scelta dell’assicurazione ideale. E’ opportuno assicurarsi, a questo proposito, che il contratto della polizza di assicurazioni che si intende stipulare copra effettivamente tutti i rischi che si intendono assicurare, verificando altresì eventuali esclusioni e franchigie o scoperti a carico dell’assicurato.
Assicurazioni telefoniche: assicurarsi al telefono
Le assicurazioni telefoniche comportano in genere un notevole risparmio per l’assicurato dal momento che vi è un contatto diretto con la compagnia di assicurazioni (al pari di quanto avviene con le assicurazioni online), che non deve così ricorrere ad alcun intermediario (agenti assicurativi, broker, ecc.) per l’acquisizione e la gestione dei clienti.
Le assicurazioni telefoniche si prestano solitamente ad un elevato livello di personalizzazione; si tratta di un aspetto particolarmente importante, in quanto una polizza personalizzata significa maggiore aderenza della stessa alle esigenze specifiche dell’assicurato e un conseguente risparmio economico.
Assicurazioni online: assicurarsi su Internet
Come si è già avuto modo di sottolineare, la distribuzione delle polizze di assicurazioni può avvenire, oltre che mediante il ricorso ad una rete fisica appositamente dedicata all’acquisizione dei contratti (ci si riferisce in particolar modo al ruolo degli intermediari della compagnia di assicurazioni, come gli agenti di assicurazione ed i broker), attraverso i cosiddetti “canali diretti”, rappresentati dal telefono e da Internet.
La definizione di “canale diretto” è dovuta al fatto che la compagnia di assicurazioni intrattiene un rapporto diretto con il cliente finale per la vendita delle polizze, senza alcun tipo di intermediazione. Ciò risulta funzionale ad un contenimento del prezzo delle assicurazioni on line, dal momento che la compagnia risparmia sulle provvigioni che, in caso di distribuzione dei propri prodotti mediante i canali tradizionali, avrebbe dovuto corrispondere a broker e agenti di assicurazione.
In linea di massima si osserva come gran parte delle assicurazioni online riguardano il settore Rc Auto; ciò è principalmente da ricondursi al fatto che l’assicurazione Rca è obbligatoria per tutti i proprietari di un’automobile e quindi la domanda per questo tipo di polizza risulta essere la più sostenuta.
Assicurazione online: caratteristiche distintive
Uno degli aspetti più evidenti di un’assicurazione on line è probabilmente costituito dal prezzo: le assicurazioni on line tendono ad essere più convenienti di quelle vendute attraverso i canali classici, dal momento che la compagnia di assicurazioni non è tenuta a versare alcuna provvigione ai broker ed agli intermediari che invece hanno un ruolo determinante nel caso dei canali tradizionali.
Va altresì rilevato che le compagnie di assicurazioni offrono utili strumenti associati alla vendita di un’assicurazione on line, come ad esempio il calcolo del preventivo, che avviene direttamente in rete.