Quanto costa costruire una casa da zero? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti per chi vive in affitto o con i genitori ma sta iniziando, seriamente, a pensare al suo futuro e ad una eventuale famiglia. Da giovani crediamo che ci sia tempo per tutto ma poi arriva il momento in cui la spinta verso l’autonomia porta alla ricerca di una soluzione abitativa comoda e adatta.
Comprare casa. La prima scelta
Con la crisi economica e sociale in corso, chi sceglie di staccarsi dal proprio nucleo familiare per crearne un altro, ha di fronte poche alternative. Può scegliere di prendere un’unità immobiliare in locazione, comprare una casa costruita da poco tempo oppure scegliere di ristrutturare una soluzione abitativa datata contenendo i costi. Sempre meno persone scelgono di costruire perché non è semplice avere tutte le autorizzazioni e perché spesso è molto costoso.
La casa dei sogni
Inutile dire che la casa dei sogni è davvero difficile trovarla. Può essere, al più, costruita. La prima cosa da fare è comprendere, in base alle proprie esigenze familiari, quanto deve essere grande, quante camere sono necessarie, in numero dei bagni ed eventuali spazi esterni. Successivamente bisogna scegliere il posto dove valutare l’eventuale costruzione. In periferia, come ovvio che sia, costerà molto meno e probabilmente potrebbero esserci meno vincoli. In città la situazione si complica.
Il progetto
Il progetto della casa nasce nella testa di chi la desidera, la brama e se la immagina. Poi un professionista del settore da concretezza a quell’idea attraverso la realizzazione di un progetto che tiene conto di molteplici fattori di tipo urbanistico e non solo. Potrebbero esistere dei vincoli che limitano o ostacolano i lavori preliminari ed è bene accertarsi per tempo che si possa edificare in modo regolare.
L’iter e la trafila burocratica per ottenere un mutuo
Se il progetto è approvato e la vostra casa dei sogni può finalmente essere realizzata, occorre procedere con un altro importantissimo step che porta all’ottenimento delle risorse finanziarie necessarie ad iniziare i lavori. Ogni banca segue una procedura propria ma il fine è sempre quello di permettere a chi non ha liquidità, di accedere ad un mutuo pluriennale che consenta la realizzazione del progetto e la costruzione della casa.
I costi e la crisi dell’energia e dei materiali. Cose da sapere assolutamente
Fino a qualche anno fa costruire una casa implicava costi altissimi con agevolazioni importanti. Oggi restano le agevolazioni ma i costi sembrano essersi quintuplicati. Costruire una casa può costare dai 150mila euro in su. Un investimento non indifferente che parte dall’acquisto di un terreno edificabile magari impreziosito da un progetto approvato. Significa che dopo aver comprato il terreno è sufficiente avviare i lavori. Un grande risparmio in termini di tempo e lavoro.
Perché investire in terreni edificabili?
La terra è sempre stata una grande ricchezza e fonte di investimento. Oggi più che mai rappresenta il modo migliore per investire la liquidità e progettare il futuro. È possibile che si decida di costruire una casa subito o di rimandare a periodi migliori. Resta il fatto che un terreno edificabile con progetto approvato rappresenta una sicurezza in più per chi decide di costruire la casa dei propri sogni.
Case da ristrutturare. Un passo immediato da fare subito
Si può decidere di investire nell’acquisto di un terreno ma anche in una casa antica da ristrutturare. Il vantaggio di entrambe le scelte è il contenimento del costo legato all’investimento iniziale, non eccessivamente oneroso. Da qui è possibile programmare ulteriori investimenti che possano trasformare un rudere o una campagna in una dimora comoda e confortevole. Prima di comprare terreni edificabili in vendita, tuttavia, è sempre consigliato chiedere aiuto ad una professionista del settore capace di tracciare i benefici e gli svantaggi legati ad una possibile e specifica compravendita.