Una delle raccomandazioni più comuni che ci vengono dette, fin da piccoli, è quella di bere tanta acqua perché fa bene, essendo l’acqua una delle componenti principali del nostro organismo; infatti, il corpo umano è composto da circa il 72% d’acqua.
Durante l’arco della giornata è indispensabile avere sempre con sé una bottiglietta d’acqua o una qualsiasi fonte idrica. Se ci si pensa attentamente, il luogo di lavoro è il posto in cui le persone passano 1/3 del loro tempo, di conseguenza è opportuno che le aziende adottino tutte le soluzioni necessarie per avere, al loro interno, una o più risorse idriche. Un classico esempio può essere la presenza di erogatori a boccioni d’acqua in ufficio o erogatori d’acqua collegati direttamente alla rete idrica, disposti nei punti strategici dell’azienda.
Ma quali sono esattamente questi benefici che l’acqua porta al nostro corpo?
I benefici di bere molta acqua
L’acqua è un alimento essenziale per sentirsi bene. Andiamo a vedere insieme alcuni vantaggi del bere acqua, vivendo una vita sana ed equilibrata.
- Contribuisce alla perdita di peso
L’assunzione di acqua aiuta a tenere sotto controllo la fame e ad aumentare il metabolismo aiutando quindi a perdere peso. Migliora inoltre la digestione e l’eliminazione delle tossine.
- Ha un’azione diuretica
Per stimolare il corretto funzionamento dei reni è necessario bere il quantitativo sufficiente d’acqua. L’acqua ha un’azione diuretica nei confronti del nostro fisico, la quale contribuisce ad eliminare le tossine e le sostanze di rifiuto, filtrate dai reni, espellendole attraverso l’urina.
- Fa bene alla pelle
Il consumo di acqua è fondamentale per la salute e la bellezza della pelle. Infatti, un corpo ben idratato appare in forma, sano, più luminoso e di bell’aspetto. Bere acqua permette alle cellule della cute di rafforzarsi e di eliminare le tossine presenti, di conseguenza rende la pelle visibilmente più elastica, morbida, liscia, più giovane e nello stesso tempo rallenta la formazione di rughe.
- Idrata le articolazioni
Le articolazioni del nostro organismo hanno costantemente bisogno di essere idratate, in quanto l’acqua aiuta a lubrificare tutte le componenti che contribuisco al nostro movimento. Per questo motivo è necessario bere molta acqua, per mantenere il liquido sinoviale, responsabile di lubrificare le articolazioni durante il movimento, nella giusta quantità.
- Aiuta la concentrazione
La poca idratazione durante le ore di lettura, studio o di lavoro, può avere effetti negativi sulle nostre capacità cognitive, come una riduzione di concentrazione.
Avere a portata di mano una risorsa idrica, come ad esempio un boccione d’acqua per ufficio, una caraffa o semplicemente una bottiglietta d’acqua, sulla propria scrivania, aiuta ad ottenere una maggiore concentrazione di qualità e quindi a raggiungere risultati migliori nello studio così come nel lavoro. Infatti, il nostro cervello dipende dall’acqua per funzionare in maniera efficiente, quindi bere acqua aiuta a pensare meglio.
- Dà energia
Una delle cause della stanchezza durante il giorno è causata dalla disidratazione. Questo stato contribuisce ad aumentare la sensazione di stanchezza e la formazione del classico mal di testa. Invece, quando beviamo acqua, il sangue trasporta un maggior quantitativo di ossigeno al cervello, conseguentemente, la sensazione di mal di testa diminuisce e ci sentiamo subito in forma e pieni di energia.