Migliori carte prepagate poste italiane

Da sempre l’operato di Poste Italiane si è contraddistinto per aver introdotto sul mercato prodotti funzionali, economici e innovativi. Tra quelli di punta troviamo sicuramente le carte prepagate ricaricabili, che hanno fatto da apri pista in un settore particolarmente affollato di concorrenti. In questo articolo vedremo quali sono le principali, come funzionano, quali sono i vantaggi e i relativi costi di emissione e gestione.

Carte prepagate: cosa sono?

Le carte prepagate sono degli strumenti di pagamento particolarmente funzionali e versatili, che a seconda del modello possono sostanzialmente sostituire i conti correnti e le carte di credito. Questo perché sono ricche di funzionalità, al punto che possono essere utilizzate per pagare gli acquisti nei negozi terrestri, sugli shop online, pagare bollette e utenze, e per quelle dotate di codice IBAN, anche emettere e ricevere bonifici.

Le carte ricaricabili prepagate di Poste Italiane, a seconda del modello, appartengono ai circuiti MasterCard o Visa, e per questo motivo sono sostanzialmente accettate in tutto il mondo. Oltre a questo, questi prodotti sono anche equipaggiati con la tecnologia Contactless. In parole povere, per importi fino a 25 euro, potrai pagare semplicemente avvicinando la carta ad un terminale Pos compatibile senza nemmeno inserire il codice pin.

 

Quali sono le carte prepagate di Poste Italiane?

Come anticipato, Poste Italiane ha immesso sul mercato diversi modelli di carte prepagate ricaricabili: Postepay, Evolution, Evolution Business, Corporate, Virtual e IoStudio. Le principali differenze tra queste varianti riguardano i massimali di utilizzo e i costi di gestione. Di seguito i principali dettagli.

  • Postepay. Circuito Visa, nessun canone, 3000 euro/giorno come limite di spesa e 250 euro/giorno come limite di prelievo. Qui una guida sulla special cash postepay di Eticambio.it.
    Evolution. Si tratta di una delle carte prepagate più vendute da parte di Poste Italiane grazie al fatto che è dotata di codice Iban. Appartiene al circuito MasterCard con canone annuo di 10 euro. Il massimale di spesa giornaliero è di 3.500 euro, mentre quello di prelievo è di 600 euro.
    Evolution Business. Il prodotto è destinato ad un’utenza business, composta quindi da ditte individuali e lavoratori con partita IVA. Il plafond annuo è di 200.000 euro, mentre il canone annuo è di 12 euro. I massimali sono di 3.500 euro/giorno per le spese e di 600 euro per i prelievi. A questa variante può essere abbinato anche un Pos fisico anche mobile per la riscossione dei pagamenti.
    Corporate. Si tratta di una carta pensata per dipendenti e collaboratori per fornire loro uno strumento di pagamento che possa essere monitorato dalle aziende. Quest’ultime hanno la possibilità di decidere anche l’importo che intendono rendere disponibile al singolo collaboratore. Il limite di spesa giornaliero è di 10.000 euro, mentre quello di prelievo è di 600 euro. L’unico costo presente è quello di emissione: 2,50 euro.
    Virtual. La carta può essere ricaricata sia dal titolare che dall’azienda, e prevede un costo di emissione di 5 euro. Si tratta sostanzialmente di uno strumento ibrido, che a scelta può essere dotato anche di codice Iban per emettere e ricevere bonifici. Il limite di spesa giornaliero è di 3.000 euro, mentre quello di prelievo è di 250 euro.
    IoStudio. Come facilmente intuibile dal nome, IoStudio è una carta prepagata pensata per gli studenti, che tra l’altro offre una serie di agevolazioni presso gli esercenti convenzionati. Il prodotto è particolarmente ricco di funzionalità, e considerando la giovane età del target a cui si rivolge, non può essere utilizzato ad esempio per acquistare liquori, sigarette, servizi per adulti e gioco d’azzardo. Il massimale di spesa giornaliero è di 3.000 euro, mentre quello di prelievo è di 500 euro. IoStudio non prevede alcun canone annuo.

I vantaggi delle carte prepagate di Poste Italiane

Le carte prepagate di Poste Italiane offrono una serie di vantaggi oggettivi ai clienti. Il primo di questi riguarda la gestione quotidiana, che può avvenire totalmente online attraverso il portale desktop che puoi aprire con uno dei tanti browser, ma anche con l’applicazione mobile per smartphone Android e iOS. Potrai dunque controllare saldo e lista movimenti, trasferire denaro istantaneamente e gratuitamente ad altri utenti PostePay con il P2P, e molto altro ancora.

Il secondo vantaggio oggettivo riguarda i costi di gestione. In linea di massima, tutte le carte prepagate applicano canoni annui e commissioni nettamente inferiori rispetto a quelle calcolate per i tradizionali conti correnti bancari. Tutto questo senza rinunciare ad alcuna funzionalità, soprattutto per quei modelli dotati di codice Iban. Tale codice infatti, ti permette di emettere e ricevere bonifici.

Grazie alla medesima caratteristica inoltre, avrai la possibilità anche di farti accreditare lo stipendio o la pensione, ma anche addebitare le utenze elettriche, del gas o telefoniche, e persino di programmare pagamenti ricorrenti. Un ultimo vantaggio riguarda l’emissione, solitamente molto veloce. Ti sarà sufficiente recarti presso un ufficio postale, compilare i moduli previsti, e in pochi minuti diventerai titolare del prodotto da te scelto.