Per fare trading in maniera semplice e riducendo i rischi è possibile scegliere le opzioni binarie, ecco una breve guida per capire di cosa si tratta e come funzionano. Come il nome stesso dice le opzioni binarie sono uno strumento per gli investimenti finanziari caratterizzati dalla presenza di due opzioni di scelta. Una delle due di sicuro porterà un guadagno, di conseguenza vi è il 50% di possibilità di fare un investimento profittevole. Opportunità che aumentano con uno studio dei mercati o affidandosi a segnali di trading elaborati da professionisti.
Per capire meglio ecco le tre tipologie principali di opzioni binarie:
Call/Put (Alto/basso): in questo caso il trader deve determinare se, entro il tempo di scadenza, il sottostante assumerà un valore più alto o più basso di quello iniziale;
Range (Intervallo): occorre determinare se entro il termine il valore del sottostante resterà in un determinato intervallo. In questo caso più è piccolo l’intervallo e più è difficile fare previsioni;
Touch/No (Tocca o Non tocca): il trader deve stabilire se entro la scadenza il valore toccherà o meno una determinata soglia.
Queste sono le tipologie principali, ma alcuni broker creano anche ulteriori forme di investimento che però sono adatte a chi ha già una certa esperienza di trading con le opzioni binarie, ad esempio vi sono le building che permettono di personalizzare gli investimenti rendendoli più o meno rischiosi.
Come si può notare in tutte le tipologie è prevista una scadenza, la stessa deve essere scelta dal trader e si varia da opzioni con scadenza 60 secondi (alcuni broker offrono anche opzioni con scadenza 30 secondi), 2 minuti, 5 minuti e multipli. Ciò vuol dire che è possibile conoscere il risultato anche in brevissimo tempo.
Oltre a scegliere tipologia di opzione, sottostante, termine di scadenza, deve essere scelto anche l’investimento base, in molti casi i broker fissano un investimento minimo per la singola operazione, ad esempio 5 euro. Una volta scelti tutti i parametri il trader potrà già conoscere quale sarà il guadagno nel caso in cui si avverasse la previsione e quale sarà la perdita in caso contrario. In media i broker offrono un guadagno del 70%, anche se vi sono proposte maggiormente allettanti.
Per quanto, invece, riguarda i prodotti su cui investire, vi è una vasta gamma di scelta tra azioni, monete, indici azionari e materie prime, i singoli prodotti disponibili dipendono però anche dal broker.
Queste sono le regole base del trading in opzioni binarie, ma vi sono anche broker che offrono maggiori opportunità di investimento che attirano l’attenzione soprattutto di coloro che hanno già una prima base di esperienza. Ad esempio sulle opzioni binarie che hanno scadenze non brevissime, vi è la possibilità di chiudere prima gli investimenti, ciò sia per evitare eccessive perdite, sia per fermare i guadagni fino a quel momento maturati, ad esempio se si pensa che potrebbe esservi un’inversione di tendenza, ovviamente sfruttare tale opportunità ha un costo. La semplicità di funzionamento delle opzioni binarie ha portato molti a preferire questa tipologia di investimento al trading online.