Le tende da esterno sono elementi molto funzionali ma anche estremamente decorativi. Creano una zona d’ombra su balconi, terrazzi o porzioni di giardino, regalando un po’ di frescura nelle calde giornate estive, mentre d’inverno, esposte agli agenti atmosferici, fanno da scudo contro lo smog del traffico delle città, dunque la pulizia della tenda da sole deve essere fatta con molta cura. Tuttavia non è sempre facile capire come pulire le tende da esterno a fondo senza affaticarsi troppo. Le dimensioni e la posizione elevata rendono tutto più complicato. Anche l’utilizzo di prodotti non idonei potrebbe essere un problema, perché possono danneggiare l’estetica delle tende, infatti tali prodotti non devono essere troppo aggressivi. In base a ciò è importante conoscere bene il materiale delle tende da sole presenti in giardino o sul terrazzo, infatti per le tende è in pvc o un altro tessuto acrilico è necessario un detergente specifico per queste fibre. Se sono, invece, di fibre naturali è più opportuno utilizzare un detersivo più delicato.
Tuttavia fondamentale è anche la scelta della tenda da sole più adatta al nostro spazio perciò consigliamo di visitare la pagina https://www.giordanoshop.com/giardino-e-arredo-per-esterni/arredo-giardino/tende-da-sole.html, in cui è possibile scegliere tra una vasta quantità di modelli, colori e tipologie.
Come pulire le tende da sole senza smontarle
Nel caso di case o villette indipendenti è possibile pulire le tende da sole senza smontarle, utilizzando acqua, sapone e una spugna o spazzolone. E’ possibile usare anche un prodotto spray non aggressivo che pulisca e igienizzi la tenda: basterà spruzzarlo ovunque e lasciarlo agire per qualche minuto. E’ necessario passare poi con molta cura lo spazzolone su tutta la superficie della tenda da sole e per risciacquare, aiutandosi magari con un tubo dell’acqua. Una volta terminata la pulizia bisogna sciacquare bene e lasciare asciugare all’aria aperta la tenda: il sole farà il resto. Infine solo una volta che la tenda si sarà asciugata si potrà procedere ad arrotolarla in modo da evitare la formazione di muffa, macchie e brutti aloni.
Come lavare tende da sole esterne togliendole dai supporti
Negli appartamenti in condominio il lavaggio delle tende da sole, al fine di non arrecare disturbo agli altri condomini, prevede lo smontaggio delle tende dai relativi supporti. Prima di effettuare tale operazione è molto importante però chiedere la consulenza di un installatore specializzato. Una volta tolte le tende dai supporti, per prima cosa, è necessario passare un panno umido sulla superficie per togliere tutto lo sporco più superficiale. A questo punto con una spugna non abrasiva si comincia il lavaggio delle tende. Si consiglia in questo caso l’uso di un prodotto ad azione sgrassante che rimuova lo sporco più ostinato e igienizzi ogni centimetro. Eliminato questo particolare tipo di sporco, se la tenda è in fibra naturale è possibile lavarla in lavatrice con un prodotto igienizzante, controllando l’etichetta per vedere la temperatura consigliata per il lavaggio. Infine si consiglia di far fare alla fine del programma di lavaggio pochi giri di centrifugain modo da non stressare il tessuto.