Come risolvere il problema dei cattivi odori dei pannolini

Il modo migliore per cambiare un pannolino ad un neonato è innanzitutto quello di trasformare questo momento di routine in una occasione di gioco e coccole per stare con nostro figlio.

Penso sempre che si tratti di una occasione preziosa, della quale bisogna approfittare prima che i nostri piccoli diventino grandi. Dedicarsi al cambio pannolino può essere così, meno “stressante” e noioso sia per i genitori che per il neonato.

10 regole da seguire per il cambio del pannolino

Ma vediamo insieme quali sono le 10 regole per un cambio pannolino perfetto!

Se siete neo genitori questo articolo vi sarà molto utile, tuttavia questi consigli valgono anche per i genitori con esperienza perché tutto sommato, con i figli c’è sempre da imparare!

Il primo passaggio consiste nel trovare un piano confortevole che può essere il tavolo o meglio un morbido letto.

Dopodiché bisogna stendere la stuoietta morbida sulla quale adagiare il neonato.

Una volta comodi, possiamo spogliare il piccolo e togliere il pannolino sporco che verrà piegato e messo da parte.

Ricordiamo di riparare il piccolo da correnti d’aria o di riscaldare preventivamente l’ambiente, se questo è troppo freddo e umido.

Per la pulizia si potranno usare delle salviette intime per neonati oppure si potrà lavare il neonato con acqua tiepida e sapone ultra-delicato con l’ausilio di una morbida spugnetta.

Per evitare arrossamenti o peggio ancora dermatiti, possiamo stendere delicatamente una pasta emolliente e protettiva per neonati sulle parti intime.

Adesso possiamo mettere al neonato il pannolino pulito. Alziamo delicatamente la schiena del piccolo sollevandolo leggermente e tenendolo dai piedini, e posizioniamo il pannolino pulito.

Adagiamo il piccolo sul pannolino pulito.

A questo punto possiamo procedere con il fissaggio del pannolino mediante le linguette adesive senza mai stringere troppo il pancino del neonato.

Una volta finito il cambio e la pulizia tra canzoncine e coccole, ci ritroveremo inevitabilmente con un pannolino sporco da smaltire, che emana un odore parecchio sgradevole e che non può essere coperto, nonostante nell’aria ci sia odore di pomatine profumate e colonia per neonati.

L’ultimo passaggio del cambio pannolino è infatti lo smaltimento, che spesso avviene nel bidone dell’umido. Personalmente non sono una mamma che si stressa facilmente e adoro occuparmi di mio figlio, ma se c’è una cosa che non tollero è l’odore dei pannolini sporchi… d’altronde a chi piace?

Cercando sulla rete ho trovato però un modo geniale per (smaltire i pannolini sporchi) ed eliminare completamente i cattivi odori, grazie al bidone mangiapannolini.

Da quando ho iniziato ad usarlo, i cattivi odori sono spariti e anche se i pannolini si accumulano durante il giorno, sembra non essercene traccia.

All’inizio ho avuto un solo problema, quello del costo delle ricariche, perché anche se i bidoni hanno un costo relativamente contenuto, con le ricariche si spende un pò troppo. L’unica soluzione è quella di usare le ricariche mangiapannolini compatibili. Quando ho cominciato ad acquistarle mi sono resa conto di avere trovato una (soluzione per lo smaltimento dei pannolini) davvero economica oltre che efficace, soprattutto perché mio figlio ne consuma davvero tanti!

Neonato, quanti pannolini si cambiano al giorno?

Un neonato ha bisogno di essere cambiato molto spesso, anche 8 o 10 volte al giorno, soprattutto se di pochissimi mesi. Oltretutto è compito di un buon genitore assicurarsi che il piccolo sia pulito e profumato e che abbia tutti i comfort.

Ma come smaltire il pannolino? queste cure amorevoli di mamma e papà, comportano infatti un elevato utilizzo dei pannolini. Prima di usare il mangiapannolini la casa era invasa da un odore un pò sgradevole, nonostante la pulizia. Adesso grazie al mangiapannolini e soprattutto alle (ricariche mangiapannolini compatibili) riesco ad avere lo stesso risultato risparmiando fino al 60% rispetto agli originali.

Vi racconto come ho fatto: navigando su internet, ho trovato il sito (www. lilnap.com) che mette a disposizione una serie di ricariche mangiapannolini compatibili. Nel sito infatti è specificato che si tratta di ricariche universali e compatibili con bidoni mangiapannolini delle marche più diffuse in commercio. Quindi non importa quale sia la marca di bidone che avete acquistato, perché queste ricariche sono compatibili con tantissime marche che potete verificare voi stessi, visionando l’elenco direttamente sul sito.

Grazie alle ricariche mangiapannolini ho risolto dal punto di vista economico e posso sempre tenere le scorte a disposizione. Inoltre con questa soluzione ho risolto il problema relativo allo smaltimento, perché anche quando i pannolini restano per qualche giorno nel bidone mangiapannolini, non si avverte alcun fastidio o odore sgradevole. Adesso non devo più stressarmi con i tempi di ritiro della raccolta differenziata…e soprattutto ho trovato il modo di risolvere il problema del cattivo odore dei pannolini in maniera economica!