Comunicazione ENEA 2019 cos’è e come si fa

Avete mai sentito parlare della Comunicazione ENEA? In parole povere, come apprendiamo dal sito http://www.eneaonline.it/, si tratta di una comunicazione online che bisogna fare obbligatoriamente nel caso in cui si intenda usufruire delle detrazioni EcoBonus e del Bonus Ristrutturazione che lo Stato ha predisposto nel 2018. Infatti ENEA è l’acronimo di Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente il cui compito è quello di migliorare lo sviluppo della salvaguardia ambientale.

Si tratta del soggetto al quale bisogna inviare necessariamente tutti i documenti obbligatori secondo la legge per poter fruire delle detrazioni fiscali, e che fornisce l’assistenza tecnica alla clientela.

Chi può usufruire delle detrazioni fiscali? Sostanzialmente ogni contribuente, quindi persone fisiche, società, professionisti, sia per gli edifici esistenti che per le loro parti o per singole unità immobiliari.

L’obbligo di comunicazione ENEA oggi non riguarda più solamente gli interventi per il risparmio energetico ma anche le ristrutturazioni della casa.

In parole povere quindi la Comunicazione ENEA è un adempimento che ogni contribuente che abbia intenzione di fruire dell’EcoBonus 65% e del Bonus Ristrutturazione deve inviare necessariamente all’Agenzia per tutti gli interventi conclusi entro la fine dell’anno.

In cosa consiste l’obbligo di comunicazione?

La legge richiede che la Comunicazione ENEA sia inviata entro 90 giorni dal termine dei lavori. La Comunicazione va inviata perché tutti i lavori che si sono fatti (quelli di ristrutturazione edilizia per ridurre i consumi, o per il risparmio energetico) siano correttamente trasferiti all’ente che se ne occupa per poter ottenere gli incentivi fiscali che la legge mette a disposizione.

A partire dal primo gennaio 2018 il Governo ha introdotto anche la Comunicazione ENEA obbligatoria per gli interventi di ristrutturazione nell’edilizia che portano alla riduzione dei consumi energetici: in questo caso, si può accedere ad una detrazione del 50% se le spese siano state sostenute entro il 31 dicembre. Detto obbligo di comunicazione per le ristrutturazioni però decorre solamente da settembre.

Come fare la Comunicazione ENEA 2019

Ma come si fa concretamente la Comunicazione ENEA per poter fruire delle agevolazioni fiscali che la legge ha messo a disposizione dei contribuenti?

La Comunicazione ENEA deve essere trasmessa obbligatoriamente online per mezzo del sito ufficiale che è stato di recente creato. Come abbiamo detto, la Comunicazione ENEA deve essere necessariamente inviata entro 90 giorni dalla fine dei lavori e dal collaudo e dalla scheda informativa che contiene tutti i lavori effettuati.

La Comunicazione ENEA è condizione necessaria per poter usufruire del bonus ristrutturazioni, così come anche l’attestazione che l’intervento è conforme ai requisiti tecnici ed anche l’attestato di certificazione energetica, che è indispensabile.

Se si fanno degli errori nella Comunicazione ENEA, non bisogna preoccuparsi: è possibile operare una rettifica anche quando è scaduto il termine per la sua comunicazione, ma è però necessario che la Comunicazione ENEA rettificata sia inviata entro il termine della presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale si porta in detrazione la spesa effettuata.

Dove si fa la Comunicazione ENEA

La Comunicazione ENEA si può fare, per i lavori che si siano conclusi entro il 31 dicembre del 2018, nel sito ufficiale che è https://finanziaria2018.enea.it/index.asp, mentre per l’anno 2019 si attende l’aggiornamento. Bisogna registrarsi sul sito e quindi compilare e poi trasmettere online la dichiarazione con tutta la documentazione richiesta.

Bisognerà compilare con attenzione:

  • i dati anagrafici del beneficiario, le informazioni che riguardano l’immobile dove si è fatto l’intervento, ed il tipo di intervento.
  • Curate con molta attenzione la parte che riguarda sia l’immobile sia il tipo di lavoro che è stato implementato, perché se sbagliate o ci sono difformità, potreste non ottenere la detrazione.
  • Dopo aver compilato la Comunicazione ENEA, potete controllare bene tutto quello che avete scritto, poi inviate online e stampate il documento.