n ufficio, per lavorare al meglio, si deve avere una dotazione completa di cancelleria e oggetti da ufficio, e anche di innovative macchine per l’ufficio.
Macchinari da ufficio
I macchinari da ufficio sono principalmente i computer e loro accessori, le stampanti, le fotocopiatrici, il fax, il telefono con centralino, ma anche altre macchine utili per un’attività lavorativa come calcolatrici scriventi, plastificatrici, distruggi documenti, solo per citarne alcune.
I pc la fanno da padrone nel mondo dell’ufficio, dato che oramai tutto funziona tramite internet e i supporti digitali.
La comunicazione si è velocizzata in maniera enorme negli ultimi anni, da quando la tecnologia digitale è entrata a far parte del mondo del lavoro. Oramai tutto funziona tramite pc, dal quale inviare la posta elettronica, scansione di documenti, allegati, e le nuove tecnologie si applicano an che alle stampanti che sfruttano la connessione Wi-Fi e Ethernet, al fax.
Macchine per ogni attività
Per il proprio ufficio quindi si devono scegliere macchine per l’ufficio moderne e che siano adeguate al tipo di attività che vi si svolge.
Ad esempio, un studio di grafica dovrà dotarsi oltre che delle macchine da ufficio più comuni, anche di macchinari particolari per la loro specifica attività, come stampanti plotter, stampanti a 3d, rilegatrici termiche, e ancora un ufficio di grandi dimensioni dovrà dotasi di stampanti laser, che hanno una maggiore velocità di stampa di quelle inkjet, e anche che possano stampare anche grandi formati come l’A3.
Le stampanti
Le stampanti si suddividono di base in due categorie, le stampanti inkjet e le stampanti laser, a seconda della tecnologia adottata per stampare. La differenza tra le due è che le prime funzionano tramite cartucce di inchiostro, qui l’inchiostro passa dagli ugelli della testina di stampa della cartuccia e viene trasferito sul foglio di carta, le seconde invece funzionano tramite tecnologia laser, dove il testo o l’immagine da stampare viene elaborata tramite un tamburo di stampa e un laser e si trasferisce sul foglio da stampare; ognuno può scegliere il tipo più adatto di stampante in base all’uso che ne farà.
Le stampanti inkjet sono ideali per un piccolo ufficio che non ha grandi necessità di stampa, quelle laser invece per uffici che stampano molto e spesso, e infatti hanno una maggiore velocità di stampa.
Ci sono poi le stampanti laser multifunzione che uniscono la stampante alla funzione di fotocopiatrice e fax.
Le calcolatrici
Altre macchine per l’ufficio indispensabili per ottimizzare le mansioni quotidiane sono le calcolatrici sia tascabili che da tavolo, e queste ultime sono dette anche calcolatrici scriventi, che sono dotate di un rotolino di carta dove mentre si eseguono i calcoli vengono scritti contemporaneamente sulla carta in modo da non correre il rischio di saltare qualche passaggio nei conteggi, dato che vi è modo di ricontrollare cosa si è digitato.
Le etichettatrici
Le etichettatrici sono utilissime per potere organizzare al meglio un archivio, con le giuste etichette su ogni contenitore o faldone dei documenti, sono utili anche per gli esercizi commerciali in quanto sono macchine per etichette ad alta risoluzione che possono stampare nuche codici a barre, oppure si possono utilizzare per realizzare le etichette con gli indirizzi per la corrispondenza aziendale.
Distruggidocumenti
I distruggi documenti invece sono utili per distruggere correttamente documenti vecchi da eliminare, dato che li distruggono a frammenti in modo che sia impossibile leggere nomi o riferimenti e così tutelare al meglio la privacy. Queste macchine per l’ufficio distruggono anche punti metallici e tessere tipo carte di credito.
In base quindi al tipo di attività che svolgete, potete scegliere le migliori macchie per l’ufficio sul mercato, sia affidandovi a store nella vostra città, che navigando in internet e acquistando online sugli e commerce di cancelleria e di prodotti da ufficio.