Cosa sono le caldaie murali a condensazione? Sono davvero un buon investimento? Quanto si può risparmiare rispetto ad un dispositivo termico tradizionale? Quanto costa una caldaia a condensazione? Sono tante le domande che ci pone, quando si deve decidere di sostituire la propria vecchia caldaia o quando si pensa di sceglierne una nuova per il proprio impianto termico domestico. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare una caldaia a condensazione.
Come funzionano le caldaie murali a condensazione
Le caldaie a condensazione sfruttano tutto il potenziale della materia prima, col minimo impiego di energia. Questo perchè, a differenza delle caldaie tradizionali, non eliminano i fumi di scarto del combustibile, ma li raccolgono in appositi scambiatori. Qui, i vapori scendono ad una temperatura inferiore ai 50 gradi e creano condensa, che viene usata per ottimizzare, potenziare e massimizzare l’efficienza della caldaia.
Meno inquinamento
Le caldaie murali a condensazione producono meno CO2 rispetto alle caldaie tradizionali. Questo perchè, per ottenere le stesse prestazioni, usano meno energia, essendo più efficienti. Un aspetto molto importante, visto che il problema dell’inquinamento ambientale diventa, anno dopo anno, sempre più grave e coinvolge la qualitè della vita di tutti.
Risparmio in bolletta
La sostituzione di vecchie caldaie con un modelli di caldaie murali a condensazione dè , come primo effetto, un notevole risparmio in bolletta. Questo è possibile perchè, essendo dispositivi ad alta efficienza, impiegano meno energia per produrre calore e acqua calda sanitaria. Inoltre, essendo tecnologizzate, sono programmabili e personalizzabili per accendersi e spegnersi quando lo desidera, autonomamente. Questo permette di metterle in funzione solo quando ce n’è effettiva necessità, contenendo gli sprechi.
L’installazione a muro delle caldaie murali ha costi bassi
L’installazione di caldaie murali è un’operazione piuttosto semplice e veloce. Non necessitano di opere edili, nè di rompere i muri, nè di opere murarie particolari. Per questo motivo le spese di manodopera sono contenute.
Possono essere installate sia all’esterno che all’interno
Le caldaie murali a condensazione, essendo dispositivi tecnologici ad alte prestazioni e alte performances, possono essere installata anche fuori di casa. Infatti, garantiscono una perfetta efficienza fino a -15°. In questo modo si può salvare spazio in casa, evitando di posizionarla negli ambienti interni, soprattutto se si vive in un appartamento di esigua metratura. La caldaia murale a condensazione può essere messa sul terrazzo o sul balcone.
La manutenzione è¨ identica a quelle delle caldaie normali
Per quanto riguarda i costi di manutenzione, una caldaia murale a condensazione non costa di più rispetto a quella tradizionale. Il check up annuale, infatti, obbligatorio per legge, ha gli stessi prezzi.
L’investimento iniziale viene ammortizzato in pochi anni
Acquistare una caldaia murale a condensazione comporta, naturalmente, un investimento iniziale. Grazie al risparmio che questi dispositivi garantiscono sulla bolletta, però, si è stimato che, nel giro di pochi anni, il costo di acquisto viene completamente ammortizzato.
La caldaia murale può essere integrata con altri dispositivi energetici alternativi
Le caldaie murali a condensazione lavorano perfettamente anche in combinazione con pannelli fotovoltaici e impianti solari. Abbinandole a questi, anzi, si ottiene un incremento dei risparmi e della diminuzione di inquinamento pro-capite.
Rientra nella Legge di Stabilità 2018
L’acquisto e l’installazione di una caldaia murale a condensazione rientra nel progetto statale 2018, che premia chi si impegna a salvaguardare l’ambiente. Siccome si tratta di un dispositivo a basso impatto inquinante, presentando la fattura d’acquisto in sede di compilazione dei redditi, si può ottenere uno sgravio fiscale sia sul costo del dispositivo che sulle spese di manodopera ed installazione.