Nell’ambito delle assicurazioni viaggi è possibile trovare una scelta piuttosto ampia di polizze che mirano a tutelare il soggetto da eventualità spiacevoli o dannose che possono manifestarsi in occasione di un viaggio, di un soggiorno o di una vacanza.
All’interno di questa pagina si procede ad un elenco delle principali tipologie di assicurazione di viaggio (rimandando alle sezioni specifiche, per maggiori approfondimenti): le assicurazioni contro gli infortuni e le malattie in viaggio, le assicurazioni per il recesso dal contratto di viaggio e le assicurazioni per il bagaglio.
Tipi di assicurazioni viaggi:
- Assicurazioni contro gli infortuni e le malattie e in viaggio
- Assicurazioni per il recesso dal contratto di viaggio
- Assicurazioni per il bagaglio
Assicurazioni viaggi: infortuni e malattie
Nell’ambito delle diverse proposte di prodotti assicurativi dedicati al viaggio assume un ruolo molto importante quella definita come assicurazione contro gli infortuni e le malattie in viaggio.
Questo tipo di assicurazione tutela l’assicurato dalle conseguenze negative di natura economica che possono conseguire dall’insorgere di malattie o dal verificarsi di infortuni nell’ambito di un viaggio o di una vacanza. La copertura dell’assicurazione può riguardare le spese relative all’assistenza medica e sanitaria, ai medicinali necessari, agli interventi chirurgici, al ricovero presso strutture mediche o sanitarie, al rimpatrio dell’assicurato, al trasporto di un familiare.
L’assicurazione contro gli infortuni e le malattie in viaggio è indicata in modo particolare nell’eventualità in cui ci si debba recare in:
- luoghi caratterizzati da condizioni sanitarie particolari;
- luoghi in cui le prestazioni sanitarie risultano particolarmente costose.
Le assicurazione contro gli infortuni e le malattie in viaggio possono prevedere una serie di esclusioni, ovvero di casi e situazioni in cui non è prevista la copertura assicurativa da parte della compagnia di assicurazioni. Tra di queste possono individuarsi, a titolo di esempio, malattie riconducibili all’abuso di alcolici e/o psicofarmaci o all’uso di stupefacenti, malattie mentali o di origine neuropsichiatrica, sinistri dovuti a catastrofi naturali.
In caso di sinistro si renderà opportuno avvisare prontamente la compagnia di assicurazioni, seguendo le modalità specifiche eventualmente specificate nel contratto di polizza. Si deve ricordare inoltre di farsi rilasciare e conservare tutta la documentazione sanitaria nonché le fatture relative alle spese che si sono dovute sostenere.
Assicurazioni viaggi: assicurazioni per il recesso dal contratto di viaggio
Tra le tipologie di assicurazioni appartenenti al gruppo delle assicurazioni viaggi, figurano altresì le assicurazioni per il recesso dal contratto di viaggio.
Le assicurazioni per il recesso dal contratto di viaggio rimborsano l’assicurato del costo del viaggio già anticipato (o di una parte di esso, in presenza di scoperti o franchigie a carico dell’assicurato) nel caso in cui questi sia impossibilitato a partire per determinati ordini di motivi.
Tra i casi che possono essere coperti da questo tipo di assicurazione viaggi si indicano, a titolo esemplificativo:
- morte, malattia o infortunio dell’assicurato o di un familiare;
- motivi di carattere professionale (es. licenziamento dell’assicurato);
- danni all’abitazione;
- calamità naturali;
- scioperi di mezzi.
Va comunque sottolineato che, a seconda della compagnia di assicurazioni di riferimento, possono variare i casi e le situazioni coperti dall’assicurazione per il recesso dal contratto di viaggio (che andranno pertanto debitamente controllati sul contratto della polizza assicurativa).
Tra le esclusioni, ovvero i casi generalmente non interessati dalla copertura assicurativa, si possono menzionare le malattie causate da abuso di alcolici, le malattie croniche.
Assicurazioni viaggi: le assicurazioni per il bagaglio
Esistono polizze che mirano a tutelare l’assicurato dai danni economici conseguenti al furto, rapina, incendio o mancata riconsegna da parte del vettore del bagaglio, in occasione di un viaggio, una vacanza o un soggiorno. Queste soluzioni, che possono essere proposte singolarmente o come parte di una polizza viaggio, prendono il nome di assicurazioni per il bagaglio.
Scopo delle assicurazioni bagaglio è per lo più quello di rimborsare l’assicurato delle spese che questi è costretto a sostenere per acquisti di prima necessità (es. abiti e vestiti) in conseguenza dell’evento dannoso (naturalmente alle condizioni previste dal contratto di polizza ed in presenza di regolari ricevute e fatture, che andranno esibite alla compagnia di assicurazioni). Un’assicurazione di questo tipo può altresì indennizzare l’assicurato per cose diverse dall’abbigliamento, sebbene possano essere previste coperture limitate fino ad una certa soglia massima (massimali).
Alcune assicurazioni bagaglio garantiscono all’assicurato una parte della somma assicurata per l’acquisto di beni di prima necessità anche nel caso in cui vi sia una consegna tardiva del bagaglio da parte del vettore aereo.
Esistono dei casi in cui la compagnia di assicurazioni non è tenuta a rimborsare l’assicurato; a tal proposito, è bene tenere in considerazione tutte le esclusioni previste dalla polizza, consultando attentamente il contratto di assicurazione. Tra le esclusioni che possono essere previste si possono trovare, ad esempio, i danni causati dall’assicurato con dolo o colpa grave.
In caso di sinistro è necessario avvertire i responsabili della struttura presso cui si risiede o l’azienda che si è occupata del trasporto e, in ogni caso, la compagnia di assicurazioni. In determinati casi (ad esempio, perdita o furto del bagaglio) occorre avvisare altresì l’autorità di polizia.